‘Rio latino’ , il festival di balli e musiche dal mondo da oggi a domenica 5 giugno alla Nuova Darsena di Ferrara

Festival di musica etnica “Rio Latino… balli e musiche dal mondo” in programma da martedì 24 maggio fino a domenica 5 giugno sul lungofiume della Nuova Darsena di Ferrara. Due piste da ballo a disposizione per tutte le tredici serate: una riservata ai ritmi latino-americani e l’altra dove si alterneranno wokshop, spettacoli musica dal vivo e balli negli stili più svariati e di ogni parte del mondo.

Da un’idea di =32, con l’organizzazione e realizzazione di 12e20 di Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin e la collaborazione di Norberto Montini ed Anna Valente (Bobo e Anna Los Rumberos) per la coordinazione degli artisti, il lungofiume della Darsena di Ferrara si trasforma in “Rio Latino… balli e musiche dal mondo” un evento incentrato sul ballo in tante sue forme e provenienza etnica, che offrirà serate di ballo, workshop, spettacoli e musica dal vivo.

In una delle due “piste” da ballo la faranno da padroni i ritmi latino americani per tutte le 13 serate mentre si alterneranno, nella seconda “pista” serate di ballo, wokshop, spettacoli e musica dal vivo negli stili Dancehall, Danze Africane, Danze Irlandesi, Lindy Hop, Rock and Roll, Country, Burlesque, Danze Orientali, Bagno di Suoni, Tango Argentino e anche uno spettacolo di Flamenco ed una interessante conferenza sulle Danze Rituali.

Fondamentale il connubio tra il piacere del ballo ed il piacere del buon cibo con i ristoratori ferraresi. Per essere informati nel dettaglio circa le tante attività che, sottolineiamo, sono tutte ad accesso libero e gratuito, si consiglia di consultare la pagina Facebook dell’evento: Rio Latino. Gli organizzatori ed i collaboratori ci tengono a ringraziare le tante realtà della danza che si sono prestate al progetto e, se altre se ne vorranno aggiungere saranno benvenute.

L’intento, è quello di riportare la voglia di divertimento, di condivisione, la passione e l’energia che la danza riesce a trasmettere.. soprattutto dopo i periodi difficili appena trascorsi e che tanto hanno colpito, in maniera particolare, il settore della danza e dello sport. Ma per completare l’evento non poteva mancare la ristorazione, perciò tra un ballo e l’altro potrete accomodarvi sul lungofiume dai nostri ristoratori. Saranno presenti L’Orco Bacco con menù di carne e pesce, Big Hop con birre artigianali ed arrosticini, Nonna Ines con i suoi primi fatti rigorosamente a mano, l’XI Comandamento con Hamburger, birre e vini naturali, Lungofiume cocktail & Wine, per i momento aperitivo. Sempre con noi negli eventi 2022 l’Associazione A-ROSE. Organizzato con la collaborazione di Confesercenti Ferrara.

Ingresso libero e gratuito.

Per info: pagina FB www.facebook.com/ballidalmondo.

Un pensiero su “‘Rio latino’ , il festival di balli e musiche dal mondo da oggi a domenica 5 giugno alla Nuova Darsena di Ferrara

  • 25/05/2022 in 10:28
    Permalink

    Ringraziamo il signor sindaco e gli organizzatori di questi eventi.
    Ricordiamo loro che nelle immediate vicinanze esistono abitazioni di persone che purtroppo hanno il cattivo vizio di lavorare e questo comporta anche la necessità di riposo. Questi eventi che possono anche essere carini e coinvolgenti per molte persone , a nostro parere debbono essere organizzati in altre locazioni che non arrechino disturbo ad alcuno.
    Facciamo presente che durante lo svolgimento gli abitanti della zona non riescono nemmeno a seguire programmi televisivi e soprattutto a riposare. Esistono persone che fanno turni di lavoro e alle 6 del mattino devono già essere al lavoro.
    Crediamo esista un limite di orario, dopo di che si debba rispettare il silenzio.
    Vorremmo che gli organizzatori e il signor sindaco abitassero in zona, forse sarebbero i primi a protestare per il disagio creato.
    Ringraziamo comunque per il mancato rispetto nei nostri confronti e vi invitiamo a riflettere .

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.