Rischio trombe d’aria e temporali nel week end

temporali arcAnnunciata da giorni, la perturbazione prevista dai meteorologi starebbe per arrivare sulla regione e su Ferrara, con cali delle temperature e rovesci su tutta la provincia.

La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha così attivato la fase di attenzione per vento forte e possibili temporali su Ferrara a partire da questa notte. Una fase che durerà 54 ore, dalle 14 di venerdì e per tutto il week-end.

Previsti temporali, vento forte e mare mosso sulla costa. “L’arrivo di una massa di aria fredda in quota – si legge in una nota della protezione civile – determinerà un repentino aumento dell’instabilità atmosferica con la conseguente formazione di temporali”. I fenomeni temporaleschi localmente anche intensi e organizzati, tenderanno a persistere fra la notte di venerdì e la mattina del sabato sulla parte nord della regione, con maggiore probabilità sulla provincia di Ferrara e aree limitrofe.

I temporali potranno dar luogo a locali grandinate e potranno essere associati a fenomeni di attività elettrica, ovvero le saette. Si prevedono raffiche di vento anche forti e mare mosso lungo la fascia costiera ferrarese e ravennate associate al passaggio del fronte temporalesco di sabato mattina. “Nel corso della giornata di sabato – prosegue la nota – i fenomeni, ancora a carattere temporalesco, tenderanno a spostarsi dal settore orientale della regione al settore centro-occidentale. Le precipitazioni per la giornata di domenica potrebbero assumere un carattere più continuo, diminuendo di intensità e concentrandosi sul settore centro-occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *