S.Anna, staff per il tumore al polmone – VIDEO

Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione del tumore al polmone. Per questo motivo il gruppo multidisciplinare del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del carcinoma del polmone dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha organizzato, ieri pomeriggio, in Sala Estense, un incontro aperto ai cittadini. Obbiettivo: informare sui fattori di rischio e sui trattamenti più innovativi.

In provincia di Ferrara è la prima causa di morte nella popolazione maschile e seconda in quella femminile nella quale tuttavia si sta eguagliando il tumore della mammella. Stiamo parlando del cancro al polmone, patologia cui è stata dedicata una tavola rotonda con lo scopo di informare la popolazione sui fattori di rischio, sui trattamenti più innovativi e sulla presenza e l’organizzazione del Pdta: il percorso diagnostico terapeutico assistenziale

La tavola rotonda che si è tenuta in Sala Estense di Ferrara ha visto l’intervento dei professionisti delle due aziende sanitarie ma anche esponenti delle associazioni di volontariato. Obbiettivo: far conoscere a pazienti e famiglie il percorso innovativo.

Una iniziativa che ha acceso i riflettori su una malattia, il tumore al polmone, di cui si parla sempre molto poco e che solo semplice gesto basterebbe per prevenire: smettere di fumare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *