Sabato la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti

Torna in piazza Trento e Trieste, l’appuntamento con i prodotti agro alimentari made in Italy. Due giorni di festa, sabato 10 e domenica 11 novembre, per celebrare la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti, con un grande mercato all’aperto, sul listone del salotto buono della città.

Si potrà trovare, in vendita diretta, i prodotti delle aziende ferraresi e di altre regioni italiane.

Particolarmente significativo, sarà poi l’appuntamento della domenica, con la solenne messa del Ringraziamento, che chiude una annata agricola tra le più problematiche, stretta tra eventi naturali calamitosi, dal terremoto alla siccità, e difficoltà economiche non ancora risolte.

“Ma proprio nelle difficoltà – si legge in una nota di Coldiretti – si trovano forze a volte sconosciute ed insperate che aiutano a riprendere il cammino, affidandosi anche all’aiuto divino, al creatore che, proprio agli agricoltori, ha affidato il compito di perpetrare la creazione attraverso la coltivazione della terra, i nuovi raccolti, la produzione del cibo per tutti gli uomini”.

Nel corso della solenne celebrazione liturgica in Cattedrale, avrà luogo la consueta offerta dei prodotti della terra, simbolo della vicinanza e disponibilità nei confronti di chi soffre.

Una disponibilità, destinata a manifestarsi anche nella consegna di fondi raccolti dalle aziende di Campagna Amica, a favore dei terremotati, anche in collaborazione con il Consorzio Lido degli Estensi, ed infine in una raccolta fondi a favore della Lega del Filo d’Oro, nel pomeriggio della domenica.

Infine, in piazza Trento e Trieste, oltre alle aziende di Coldiretti, ci saranno quelle del F.A.I., il marchio che contraddistingue i prodotti delle filiere agricole, freschi e trasformati, che iniziano ad essere commercializzati attraverso diversi canali, sempre con la certezza dell’origine e della salubrità, a tutela del vero made in Italy.

L’inaugurazione del mercato di Campagna Amica e dell’area Firmato Agricoltori Italiani, avrà luogo sabato 10 novembre, alle 10.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=e82b8a60-0653-4c59-b635-5a1e88a4e7c3&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *