Saldi, soddisfazione “moderata” per i commercianti

06 saldiI commercianti ferraresi, alla fine della prima delle otto settimane di saldi, utilizzando una frase di uso comune, vedono il bicchiere mezzo pieno. Confesercenti Ferrara, con il suo direttore Alessandro Osti, dice che i primi sette giorni “non sono andati male”.

Un parere simile lo esprime anche il presidente di Ascom-Confcommercio, Giulio Felloni, che in attesa dei primi dati nota una leggera crescita delle vendita se paragonata alla prima settimana dei saldi invernali del 2012.

Anche se non si hanno dati alla mano, Ascom e Confesercenti concordano sulle cifre spese dai clienti: per ora gli acquirenti in media non hanno pagato somme elevate, si compra poca merce cercando l’affare, ma l’importante, dice Felloni, “è che non vengano a mancare anche i piccoli acquisti”.

Ascom Ferrara inoltre nota come le presenze nei negozi siano altalenanti: durante i giorni infra settimanali nelle attività commerciali si contano pochissimi clienti mentre nel week end lo shopping si vivacizza.

I negozi del centro storico poi, a parte domenica 13 gennaio, d’ora in poi i giorni festivi chiuderanno dopo una serie di aperture straordinarie nel periodo natalizio.

Vedremo quindi più avanti se i saldi avranno portato davvero una boccata di ossigeno al commercio, ma un quadro completo lo avremo solo dopo il 5 marzo, ultimo giorno di sconti. Per Osti di Confesercenti, “adesso bisogna vedere se la spinta iniziale per ora positiva continuerà anche nei prossimi giorni”.

Nei confronti dei saldi poi sta cambiando anche la preparazione del cliente. “Gli acquirenti al giorno d’oggi sono più informati” sostiene il presidente di Ascom, “e difficilmente cadranno in inganno con sconti troppo alti”.

Entrambe le associazioni di commercianti per ora non hanno ricevuto segnalazioni di commercianti disonesti, il consiglio principale però rimane confrontare i prezzi della marce prima e dopo i saldi e diffidare di sconti esageratamente alti.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=ed050844-1904-42c3-bd4e-762f104b0220&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *