Entra nel vivo il Salone del Restauro: c’è anche il MEIS – VIDEO

E’ entrata nel vivo l’edizione 2018 – la venticinquesima – del Salone internazionale del Restauro, dei musei e delle imprese culturali, ospitato come ogni anno nel quartiere fieristico di Ferrara.

fiera salone restauro ferraraE’ un’occasione unica per riflettere sulla conservazione e la tutela del patrimonio artistico e culturale non solo italiano – un settore economico in continua crescita – ma anche per assistere dal vivo ad esperienze di restauro come quella allestita dal Muaeo dell’Ermitage di San Pietroburgo, nel proprio stand.

A poca distanza, ecco le studentesse dell’Orto Botanico dell’Alma Mater Studiorum, l’Università di Bologna, che dal Salone del Restauro lanciano un messaggio in favore della conservazione delle specie viventi, e in particolare delle specie vegetali.

Il mondo del restauro e della conservazione dei beni culturali, come l‘artigianato artistico e tradizionale, è un mondo in continua evoluzione, estremamente complesso, che unisce metodi antichi e tecnologie moderne, dalla pergamena alla stampa 3D.

Lo sanno bene gli artigiani di CNA che partecipano al salone attraverso CNA Ferrara e CNA Emilia Romagna. Di grande suggestione lo spazio allestito dalla Regione Emilia Romagna, in cui sono presentate le esperienze e le proposte dei Borghi storici italiani, e dell’Istituto Beni culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *