Salute 3.0: scopriamo il nostro secondo cervello – VIDEO

Flora intestinale e salute, uno studio di Unife

Si parlerà di terapia antidolore, di infiammazioni e malattie dell’intestino, ma anche di macrobioma e di flora batterica nella nuova puntata di Salute 3.0, in diretta domani sera, su Telestense, alle ore 20.30.

Diversi i contributi della trasmissione, tra i quali anche la relazione fra nutrigenomica e salute.

Si tratta della tesi di Elisa Sostaro, giovane laureata in biotecnologie per ambiente e salute dell’Università di Ferrara, che mette in correlazione la dieta e il microbioma intestinale nelle persone obese o in sovrappeso. Uno studio che evidenzia come soprattutto la diversità alimentare sia una delle principali cause del cambiamento della flora batterica che porta, a sua volta, ad infiammazioni all’intestino

Qual è il ruolo dell’intestino nell’organismo umano? Perché la scienza medica definisce questo organo come un secondo cervello? E’ vero che per un intestino sano e funzionante fondamentale è il ruolo della flora batterica?

Questi i temi al centro della nuova puntata di Salute 3.0 appuntamento di Telestense che invita ad occuparci della nostra salute e dei nostri stili di vita.

Tra gli ospiti in studio Paolo Pazzi, Dir. U.O. Gastroenterologia Aosp S.Anna; Gilberto Pari, Medico Antalgolo, Mirella Giuberti, Nutrizionista e Sergio Gullini, Presidente Lilt Ferrara.

Condotto in studio da Antonella Vicenzi, con il contributo di Luca Veronesi e Vittoria Tomasi che dialogheranno con il pubblico attraverso Facebook, Twitter e WhatsApp Salute 3.0 è un’opportunità per entrare in diretta all’interno della trasmissione, per raccontare le vostre storie, esprimere i vostri dubbi, interrogare i nostri ospiti.

Salute 3.0 va in onda su Telestense in diretta il giovedì alle 20.30, in streaming su Telestense.it e sulla pagina fb di Telestense. In replica su Telesanterno (venerdì alle 22.00) su Telecentro (sabato alle 12.00) su Teleferraralive 188 (sabato alle 22.00)

Per intervenire direttamente in trasmissione inviare le domande al numero di WhathApp 346-6236858

La trasmissione rappresenta il secondo step del progetto di comunicazione TV e Web sui temi della salute e dell’ambiente, ideato e curato da Dalia Bighinati per Telestense.cultura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *