San Carlo, nuovi carotaggi per le sabbie. Sfollati: l’ipotesi dell’affitto convenzionato

Il pool di tecnici che si sta occupando del fenomeno delle sabbie liquefatte di San Carlo sarà potenziato  e un’azienda privata ora effettuerà altri carotaggi.

La decisione è stata presa questa mattina nel corso di una riunione tenuta nella sede della protezione civile regionale, a Bologna.

Gli ulteriori approfondimenti dovranno servire per capire di quanto potrebbe essere la profondità dell’eventuale instabilità del terreno e di quanto sia esteso nella zona più colpita della frazione di Sant’Agostino.

Le famiglie sfollate a Sant’Agostino sono al momento 200, di cui la metà si trovano nella frazione di San Carlo. Per loro è stato predisposto un campo tenda ubicato nell’area da calcio della frazione.

Questa mattina in una riunione che si è tenuta a Sant’Agostino, con il sindaco Toselli, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, oltre che con l’assessore alla protezione civile della Provincia Stefano Calderoni, è emersa tuttavia l’esigenza di pensare ad una forma di affitto convenzionato per gli sfollati fino a quando la situazione non sarà rientrata.

Nell’incontro gli amministratori  hanno fatto il punto sull’ordinanza di emergenza emessa dal premier Monti che secondo le autorità locali presenta già delle lacune. “Il provvedimento prevede che le persone vengano sistemate negli alberghi mettendo a disposizione una determinata somma che noi pensiamo sia meglio da destinare per una forma di affitto convenzionale” commenta lo stesso assessore alla protezione civile Stefano Calderoni.

La strada statale di Mirabello, che taglia in due il centro del Comune, intanto è stata riaperta a senso unico alternato, mentre il numero di assistiti in tutta la provincia ammonta a più di 1000. Vanno avanti le ispezioni negli immobili danneggiati dal sisma si registra qualche ritardo soltanto a Ferrara e Bondeno. Disagio, riferisce l’unità di crisi, molto probabilmente provocato dal numero elevato di richieste di controlli.

Le immagini dall’alto a San Carlo

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/05/20120529_san-carlo.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120529_sancarlo.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *