Sanità, Fp-Cgil: accorciare tempi liste di attesa

 

03 santanna liste attesaSe si tagliano i posti letto bisogna rinforza i servizi socio-sanitari sul territorio altrimenti a pagare sono sempre i cittadini. E’ la richiesta della funzione pubblica: il sindacato della Cgil chiede di rinforzare i tre dipartimenti e sulle liste di attesa chiede alle due aziende, Asl e Ospedale S.Anna di accorciare i tempi e rispettare quelli definiti dalla Regione Emilia-Romagna: una visita deve essere fatta entro 30 giorni ed un esame entro sessanta.

“Se si tolgono sessanta posti letto negli ospedali di Ferrara e provincia, effetto della riorganizzazione della rete decisa della conferenza socio-sanitaria, bisogna poi rinforzare i servizi sul territorio partendo dalla riorganizzazione dei tre dipartimenti”.

La richiesta della funzione pubblica ai vertici di Via Cassoli è chiara. A partire dal dipartimento di sanità pubblica le cui dotazioni sarebbe il caso di aumentare. Bisogna potenziare non solo il dipartimento di sanità pubblica ma anche quello di salute mentale per intercettare i problemi prima che diventino malattie, dice il sindacato di Piazza Verdi che chiede anche il potenziamento del dipartimento di cure primarie. Migliorare l’offerta di qualità territoriale e capire se con un nuovo modello di offerta fatto direttamente sul territorio si possono evitare aggravarsi di malattie e ricoveri ospedalieri.

E poi c’è la questione delle liste di attesa. In media, per avere un appuntamento e quindi delle risposte, i ferraresi devono aspettare più di cento giorni, e su quale specialistica addirittura il doppio. “I problemi che esistono in provincia di Ferrara non si registrano nelle altre province della regione dice funzione pubblica che chiede alle due aziende, Asl e Ospedale S.Anna di rientrare nelle linee guida regionali che stabiliscono che una visita deve essere fatta entro trenta giorni ed un esame entro sessante.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *