Sanità on-line: i vantaggi dei cittadini

fascicolo

“Il supporto informatico è la vera rivoluzione in sanità e il fascicolo sanitario è una di queste”. E’ la convinzione dei responsabili della sanità, regionale e provinciale: sono più di tremila i ferraresi che hanno già un fascicolo sanitario elettronico. Intanto, ad Argenta, l’Azienda Usl, sta sperimentando la ricetta elettronica.

Prenotare da casa con un click, pagare on line la prestazione, consultare e scaricare i referti medici che potranno essere visionati, previo autorizzazione, sia dal medico curante che dagli specialisti. Sono questi i vantaggi della fascicolo sanitario elettronico, una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona, disponibile in ogni momento su internet.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/fascicolo-1.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/4022014_sanita.mp4[/flv]

Ad Argenta, intanto, si sta sperimentando la ricetta elettronica, un progetto che sta coinvolgendo due medici curanti e nove farmacisti, mentre in Romagna la sperimentazione è rivolta alla specialistica ambulatoriale. Dopo il rodaggio e la sperimentazione oggi l’accesso al fascicolo sanitario è più facile, dicono i responsabili del progetto. Sono 3.500 i ferraresi che al momento hanno il fascicolo sanitario elettronico, in grado di consultare i loro dati on line.

E’ possibile attivare il fascicolo elettronico, che ricordiamo è facoltativo, sia internet sia recandosi agli sportelli dell’Azienda Usl di Ferrara, oppure chiamando il numero verde 800 033 033

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *