Sblocca Italia e Giustizia in Consiglio dei ministri: i tweet di Renzi

Governo RenziE’ iniziato alle 16.30 il consiglio dei ministri che dovrà varare il decreto sblocca-Italia e la riforma della Giustizia. tensioni all’interno della maggioranza, tra Pd e Ncd, sulla Giustizia. Rinviato alla prossima settimana l’iter relativo alla riforma della Scuola. 

Ancora tweet per diradare i dubbi avanzati da alcuni follower su alcuni nodi del cronoprogramma di Governo e per fare il punto sui pacchetti giustizia, scuola e Sblocca-Italia: il premier Matteo Renzi ha cominciato così la giornata fissata per il consiglio dei ministri riunito per approvare la riforma della giustizia e il pacchetto Sblocca-Italia, assicurando che lo slittamento della riforma della scuola non è motivato dalla mancanza di coperture. Quello della scuola sarà “un percorso partecipato” spiega il premier chiarendo che le coperture ci sono e che quello per la riforma del settore scolastico sarà “un percorso partecipativo, intenso e ricco di stimoli”, che partirà la settimana prossima e che permetterà l’intervento di famiglie, studenti e insegnanti”.

Della giustizia, come ha risposto il ministro Orlando ai cronisti, all’ingresso in Consiglio saranno esaminati oggi sia le misure che riguardano la giustizia  civile che   penale.  Nell’ordine del giorno – tra le misure relative alla Giustizia – un decreto legge per lo smaltimento dell’arretrato e la riduzione dei tempi del processo civile, misure sulla responsabilità civile dei magistrati, sulla prescrizione e sul contrasto alla criminalità economica, forse anche  un disegno di legge delega per regolamentare le intercettazioni. L’altro provvedimento principale all’esame dell’esecutivo è il cosiddetto decreto sblocca-Italia che contiene misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/renzi_tweet.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/renzi_20140829185249.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.