Scienza: tra comunicazione ed informazione

Scienza: tra comunicazione ed informazione: e’ questo il titolo dell’incontro che si è svolto questa mattina nell’Aula Magna del Rettorato.

Promosso da Roberto Manfredini, Direttore della Sezione di Clinica medica di Unife l’incontro ha passato in rassegna forme e modalità del linguaggio divulgativo, negli ambiti della ricerca scientifica e della medicina.

Si è chiuso con un giuramento assai poco formale, ma simbolico, a cerimonia “Approfondire le basi e i modi di gestire la comunicazione e la informazione scientifica e medica, nella quotidiana difficoltà fra esigenza di semplificazione e divulgazione, nel rispetto della correttezza scientifica ed etica” con questo obiettivo si è svolto questa mattina”. nell’Aula Magna del Rettorato l’incontro dal titolo Scienza: tra comunicazione ed informazione, promosso e coordinato dal prof. Roberto Manfredini, Direttore della Sezione di Clinica medica di Unife In primo piano i linguaggi dei media e le peculiarità con cui ciascuno si presta alla divulgazione, ma anche un focus particolare sul rapporto medico – paziente nell’ambito della comunicazione medica. In particolare Stefano Caracciolo, docente di Psicologia clinica di Unife, ha trattato la comunicazione dal punto di vista dell’empatia e della capacità di stabilire la migliore relazione con i propri interlocutori, mentre Giorgio Rispoli, docente di Fisiologia e Biofisica di Unife, offrirà spunti di riflessione sulla comunicazione visiva, ossia di quanto la percezione delle immagini completi un messaggio comunicativo.

Isabella Bagnaresi della Sezione di Clinica medica di Unife, spiegherà come l’arte stessa possa essere veicolo di comunicazione, così come Michele Fabbri, co-direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza di Unife delinerà, sotto l’accattivante titolo di “Medicina 2.0”, quali sono gli orientamento nel campo delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione medica. un’occasione per il pubblico per approfondire il tema dell’informazione scientifica e della comunicazione in campo medico. La giornata sarà aperta dai saluti dal Rettore Pasquale Nappi, da Gabriele Rinaldi, Direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e da Paolo Saltari, Direttore generale Azienda Usl di Ferrara e rientra nell’ambito delle attività organizzate dall’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, in collaborazione con il SICT, Sistema Integrato di Comunicazione Territoriale di Ferrara.

Infine sotto la regia dell’istrionico Michelangelo Tagliaferri, Presidente di Accademia di Comunicazione di Milano, uno stimolante talk show, al quale hanno partecipato professionisti della carta stampata, della Tv, degli Uffici stampa insieme a Bruno Di Lascio, Presidente dell’Ordine dei Medici di Ferrara”.

La mattinata si è chiusa con un giuramento assai poco formale, ma simbolico, con cui i comunicatori si sono impegnati a servire l’informazione e il pubblico con onestà e rispetto della verità.

Fra gli ospiti. Elena Meli del Corriere della Sera, Nicola Franceschini di Rete Alfa, Dalia Bighinati di Telestense, Andrea Maggi, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, Patrizia Fabbri, Responsabile Area Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera universitaria Sant’Anna e Simonetta Beccari, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Azienda Ausl di Ferrara, porteranno la loro testimonianza di operatori professionisti nell’ambito della propria attività di comunicazione istituzionale.

Un’occasione dunque anche per il pubblico per approfondire il tema dell’informazione scientifica e della comunicazione in campo medico. In apertura i saluti del Rettore Pasquale Nappi, Gabriele Rinaldi, Direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e Paolo Saltari, Direttore generale Azienda Usl di Ferrara. L’incontro rientrava nell’ambito delle attività organizzate dall’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, in collaborazione con il SICT, Sistema Integrato di Comunicazione Territoriale di Ferrara.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/04/05scienza-300×225.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120414_05.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *