Sciopero dei lavoratori di Coop Estense

Un atto gravissimo, un’operazione sconcertante. Ecco come i sindacati, tramite una nota stampa, definiscono il mancato rinnovo del contratto aziendale da parte di Coop Estense.

Venerdì c’è stata la rottura della trattativa, in corso ormai da tre anni, per il rinnovo del contratto aziendale (https://www.telestense.it/rottura-tra-la-coop-e-i-sindacati-0427.html). Un negoziato interrotto da Coop Estense che comporta la decadenza, a partire dal primo maggio, del contratto integrativo attualmente vigente. Secondo la Coop, “i benefici per i dipendenti previsti dal quel contratto saranno mantenuti in essere da un provvedimento straordinario del Consiglio di amministrazione”.

Ma i sindacati non ci stanno e chiedono di ritirare la decisione. Secondo Cgil, Cisl e Uil, la posizione presa dai dirigenti Coop è da riferirsi al no espresso dai sindacati uniti sull’ultima proposta avanzata dall’azienda.  “Una proposta” definita dai sindacati “inaccettabile, un testo” continua la nota congiunta “che avrebbe rappresentato per tutti i lavoratori una riduzione dei salari e dei diritti”.

I sindacati promettono battaglia e annunciano uno sciopero di 8 ore dei lavoratori della Coop Estense. Non è ancora stata decisa una data, bisognerà attendere una campagna di assemblee informative.

Intanto si avvicina il primo maggio, la festa dei lavoratori, giorno in cui cadrà il contratto aziendale. “Forse i dirigenti di Coop Estense non l’hanno fatto apposta”, sostengono i sindacati, “ma certamente desta stupore la scelta di una data simbolica come il primo maggio per comunicare la disdetta del Contratto Aziendale per i 5700 dipendenti Coop”.

E a proposito del primo maggio sta montando la polemica di Rifondazione Comunista che accusa la grande distribuzione, escludendo però Coop estense, di aver tenuto aperto i negozi e i supermercati il giorno della Liberazione, il 25 aprile. La segreteria provinciale del partito propone di boicottare i negozi che saranno aperti anche il giorno della festa dei lavoratori.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120428_02.flv[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *