Tre mesi di lavori nell’ex scuola materna “Banzi”

banziSono iniziati i lavori nell’ex scuola materna Banzi di Ferrara, recentemente al centro delle polemiche politiche dopo l’assegnazione a Ibo Italia.

La diatriba insisteva sull’eventuale accoglienza di immigrati nella struttura. Come ha chiarito in più occasioni la stessa associazione (si è trattato solo di rumors), Ibo si è aggiudicata il bando, a concessione gratuita, per la gestione dell’immobile abbandonato da anni.

Cantiere iniziato nella prima settimana di maggio. In questi giorni si sta completando la messa in opera del ponteggio che permetterà il rifacimento e la coibentazione del tetto, nonché la posa dei nuovi pluviali e l’installazione della linea vita.

banziSuccessivamente si procederà alla sistemazione delle facciate, rispettandone i colori a base ocra originali, come indicato proprio dalla Soprintendenza.

Si passerà poi agli interni dove si ripristineranno i solai danneggiati e saranno rifatti e certificati gli impianti. Verranno infine rifatti i bagni e la cucina, rispettando l’esistente. L’ultimo intervento in ordine di tempo riguarderà l’ampio terrazzo che verrà consolidato e ripavimentato.

I lavori dovrebbero finire, tempo meteorologico permettendo, in circa tre mesi. Per le opere di verniciatura interna, pulizie e traslochi invece ci sarà spazio e modo di partecipare come volontari, ma questo solo più avanti e una volta terminato il cantiere.

A breve sul sito di Ibo Italia ci sarà una sezione dedicata proprio per seguire lo stato di avanzamento dei lavori.

banzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *