Scuola, per le prime classi solo iscrizioni on line

scuola okSaranno circa un milione e mezzo gli studenti che per l’anno scolastico 2014/2015 dovranno iscriversi alle classi prime di elementari, medie e superiori. Quest’anno però lo si potrà fare esclusivamente on line. Da pochi giorni sul sito del Ministero dell’Istruzione i genitori possono registrarsi, ma solo dal 3 al 28 febbraio sarà possibile effettuare le iscrizioni.

La procedura, reperibile sull’apposita pagina Iscrizioni del sito del Ministero, è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e se la si interrompe la si può riprendere in qualsiasi momento senza perdere i dati già inseriti. Per i genitori che non fossero in grado di collegarsi a internet restano a disposizione le segreterie delle scuole attraverso le quali attivare la procedura e compilare la domanda on line.

Per registrarsi i genitori devono avere un semplice indirizzo e-mail al quale arriverà, entro 24 ore, un link da cliccare per poter poi proseguire con l’iscrizione. Servono anche un documento di identità e il codice fiscale.

La procedura di registrazione è necessaria anche per quei genitori che anche l’anno scorso avevano eseguito on line l’iscrizione, mentre se si hanno più figli basta una sola registrazione e si ha accesso alle diverse pagine per le iscrizioni. Una volta compilata e inviata la domanda i genitori riceveranno una e-mail di conferma e in seguito anche gli aggiornamenti dell’iter della domanda.
Quanto ai tempi di presentazione il Ministero sottolinea che non c’è priorità per chi inserisce per primo la domanda e non serve dunque compilare il modulo nel primo giorno utile.

La valutazione delle domande da parte delle scuole e la creazione della graduatoria degli iscritti inizierà a partire dal mese di marzo, a iscrizioni chiuse. Se la domanda è stata accettata dalla prima scuola scelta la conferma arriverà via e-mail, altrimenti verrà comunicato lo smistamento a una delle altre ipotesi segnalate e da queste arriverà poi l’eventuale conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *