Scuole S.Martino: “Non c’è più piombo in eccesso nell’acqua” – VIDEO

Il piombo ha smesso di uscire dai rubinetti della scuola materna di San Martino. O per meglio dire: l’acqua che ora esce da quei rubinetti non contiene più tracce di piombo in eccesso.

Lo spiega il dottor Giuseppe Cosenza, direttore del dipartimento di sanità pubblica dell’ASL di Ferrara. L’eccesso di piombo nell’acqua è stato eliminato con un bypass provvisorio – realizzato dall’ufficio lavori pubblici del Comune di Ferrara – che porta l’acqua direttamente dal contatore ai rubinetti, tagliando fuori la vecchia rete di tubature della materna.

 

 

Il caso della scuola materna si è presentato quando la CIR, la cooperativa modenese che si occupa della refezione scolastica, ha effettuato le analisi periodiche (obbligatorie in virtù dell’appalto in atto con il comune di Ferrara) sull’acqua dei rubinetti. Ne è emersa una concentrazione intorno ai 12 microgrammi per metro cubo d’acqua. Il valore limite raccomandato dalle linee guida internazionali è pari a 10 microgrammi/metro cubo. Quindi uno scostamento piccolo, ma sufficiente a far scattare la macchina dei controlli e raccomandare l’immediata chiusura dei rubinetti. Il caso, aggiungiamo, riguarda la materna statale, ma anche i bimbi delle vicine scuole elementari che durante l’anno si recano alla materna per il pranzo.

scuola san martino piomboE’ stato successivamente realizzato il bypass, e si è proceduto a nuove analisi, che hanno dato i risultati che abbiamo detto. Evidentemente, il problema del piombo nasce in una vecchia tubatura dell’impianto della scuola materna, e possiamo prevedere che quest’estate il servizio Lavori pubblici del Comune interverrà per sistemare la situazione.

La prossima settimana, spiega il dottor Cosenza, il dipartimento Sanità pubblica dell’ASL incontrerà i genitori delle due scuole – materna ed elementare – per spiegare e tranquillizzare: “un’intossicazione da piombo è impensabile in una situazione di questo genere – spiega – Per parlare di pericoli concreti si dovrebbe avere una concentrazione molto più elevata per molti anni. E per fortuna non è assolutamente questo il caso”.

Un pensiero su “Scuole S.Martino: “Non c’è più piombo in eccesso nell’acqua” – VIDEO

  • 04/07/2017 in 20:01
    Permalink

    Giusto per la cronaca: ad oggi nessun ente pubblico ha girato comunicazioni ufficiali alla Scuola, ne tanto meno copia dei risultati delle analisi pre e post by pass

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *