Scuole: il rientro nei comuni terremotati

Il comune che ha il maggior numero di edifici scolastici da riaprire, tra quelli colpiti dal sisma, è senza dubbio Cento. L’amministrazione comunale prevede la riapertura delle scuole materne per il 25 settembre, mentre per elementari e medie l’obiettivo è far suonare la campanella per il 17 ottobre. Il nuovo anno scolastico potrà ripartire grazie all’utilizzo di tre strutture temporanee prefabbricate, a costo zero, per Dodici Morelli, Alberone e Casumaro, dove partiranno i cantieri per la costruzione di nuove scuole, materne ed elementari. Nuovo edificio scolastico anche a Penzale, mentre sono partiti cantieri a Corporeno, Reno Centese, Buonacompra.

Il 17 settembre la campanella del primo giorno di scuola suonerà regolarmente a sant’Agsotino: i moduli prefabbricati temporanei dovrebbero essere pronti entro la fine di settembre e verranno usati per le medie di S.Agostino e le elementari di San Carlo. Tra il 17 e il 30 settembre i ragazzi saranno con soluzioni temporanee negli edifici scolastici esistenti e non danneggiati dal terremoto.

Anche a Mirabello i moduli prefabbricati, per 140 ragazzi di scuola elementari e 70 di materna saranno pronti probabilmente a fine settembre. Nel frattempo, potrebbero essere ricavati spazi nell’edificio dell’attuale scuola media.

Vigarano prenderà la decisione definitiva l’11 settembre, in un incontro con i genitori: i moduli temporanei per ospitare le elementari di Vigarano Mainarda e di Vigarano Pieve saranno consegnati entro il 4 ottobre. Si vedrà se individuare una soluzione tampone  tra il 17 settembre e la data di consegna.

Infine Bondeno: il liceo scientifico riparte normalmente, non avendo subito danni; i moduli temporanei dovranno essere utilizzati per ospitare gli studenti delle elementari di Pilastri, resa inagibile dal sisma. Le altre strutture saranno messe i sicurezza entro fine mese. Lunedì sera decisioni definitive insieme ai genitori.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=7b5bac0d-f2b8-429d-b1e6-3cbcee84e6e5&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *