Scuole, le scelte degli studenti

scuole superioriI licei sono certamente in testa alle scelte degli studenti ferraresi, ma, guardando i dati, anche le scuole tecnico-professionali riscuotono un notevole interesse.

E’ questa l’immagine che emerge scorrendo i numeri delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2015-16 presentate alle scuole superiori di Ferrara dai futuri studenti e dalle loro famiglie. Dati pubblicati dall’Ufficio Scolastico provinciale.

La scuola che ha ricevuto il maggior numero di domande è il liceo scientifico Roiti di Ferrara, con 383 richieste di iscrizione: il Roiti oggi ospita 1628 studenti complessivi, e 240 di loro a fine di quest’anno sosterranno la maturità.

In sostanza, il numero degli iscritti al Roiti è destinato a crescere di circa 140 unità. Alle spalle del Roiti – nel conteggio delle domande di iscrizione – non c’è tuttavia un altro Liceo, ma l’ITI Copernico-Carpeggiani, istituto di istruzione tecnica che si prepara ad ospitare 310 nuovi iscritti: se consideriamo che il Copernico Carpeggiani forma, insieme all’IPSIA Ercole d’Este, il polo scolastico della formazione tecnologica ferrarese, il numero dei nuovi iscritti sale a 359.

Al terzo posto c’è il Liceo Classico Ludovico Ariosto: le richieste di iscrizione per il 2015-16 sono 284, a fronte di 343 che abbandoneranno il liceo a fine di quest’anno sostenendo la maturità: in tutto, il numero degli studenti dell’Ariosto in questo momento è pari a 1646 unità, destinate però a diminuire in po’ il prossimo anno.

Ottimi risultati raggiunge l’Istituto alberghiero Orio Vergani, che si occupa di formazione nei servizi di ricezione e ristorazione, e conta attualmente un migliaio di iscritti: il prossimo anno, gli studenti che entreranno al primo anno saranno 221. 185 saranno invece i nuovi studenti dell’Istituto Bachelet, che ha incorporato le due scuole superiori ferraresi del settore amministrativo, l’istituto per ragionieri Vincenzo Monti e l’istituto Marco Polo.

In provincia, le due scuole più gettonate sono l’istituto Bassi-Burgatti di Centoco 280 richieste di istruzione, e Liceo Cevolani, sempre a Cento, con 156 domande di iscrizione.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/scuole-superiori-1.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/06-scuole-superiori_20150409165029.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *