Prima seduta sotto al Grattacielo per nuovo Consiglio Comunale – VIDEO e INTERVISTE

Prima seduta del Consiglio Comunale di Ferrara, ieri sera Giovedì 27 giugno 2019 alle 19, nei giardini del Grattacielo alla presenza di un folto pubblico, che a suon di applausi, fuori norma, ma quasi sempre bipartisan, ha sottolineato il proprio consenso a questo nuova legislatura e le molte attese riposte nella nuova maggioranza al governo della città. Eletti all’unanimità il Presidente e il vicepresidente del Consiglio, come da tradizione ferrarese un consigliere di opposizione, e i componenti della Commissione elettorale.

Una seduta di insediamento, all’ombra degli alberi attorno al grattacielo, con il sole ancora alto e una temperatura sui 40° : si è svolto ieri sera a partire dalle 19 la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale uscito dalle elezioni amministrative del 26 maggio e 9 giugno.
Una cerimonia di esordio all’aperto, che aveva tutta l’aria di una festa collettiva, sottolineata dall’attenzione dei cittadini che hanno scandito con abbondanti applausi, la proclamazione degli eletti in Consiglio, degli Assessori della nuova Giunta e delle surroghe in Consiglio di chi ha preso il posto dei consiglieri nominati assessori delle varie liste. Quindi la comunicazione degli otto capigruppo dei gruppi consiliari: Zocca (Lega), Carità (Ferrara Cambia), Peruffo (Forza Italia), Soffritti (FdI), Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), Maresca (Gente a modo), Modonesi (PD).


Ha aperto i lavori il consigliere anziano Benito Zocca che ha proceduto alla lettura dell’elenco degli eletti convalidati con le surroghe intervenute, quindi il Giuramento del Sindaco, Alan Fabbri con l’impegno di osservare lealmente la Costituzione.
Prima di procedere alla Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale.

Tommaso Mantovani (M5S) ha annunciato l’astensione, sottolineando la terzietà del m5S.

Con 30 preferenze è stato nominato presidente del Consiglio comunale il consigliere Lorenzo Poltronieri (Lega).
Con 30 preferenze è stato nominato vice presidente del Consiglio comunale il consigliere Dario Maresca (Gente a Modo).
Sono stati nominati membri effettivi della Commissione Elettorale Comunale i consiglieri Caprini (Lega), Soffritti (FdI), Merli (PD); membri supplenti Bertolasi (PD), Savini (Lega), Peruffo (FI).

Prima riunione di Giunta, 2 Luglio alle 8.30, ma rigorosamente nel chiuso del palazzo Municipale.

 


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *