Settimana della cultura

Per il quattordicesimo anno, torna in tutta Italia la Settimana della Cultura, manifestazione promossa dal Ministero per i beni culturali. Dal 14 al 22 aprile, sarà una vera e propria maratona di aperture gratuite di musei e monumenti.

L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

A Ferrara aderiranno i musei civici che saranno aperti per i nove giorni, ad eccezione di lunedì 16. Nel dettaglio, saranno disponibili il museo Schifanoia e il civico lapidario, la palazzina di Marfisa d’Este, il museo Boldini e il museo dell’Ottocento, il museo d’Arte moderna e contemporanea De Pisis, il museo di Storia naturale, il museo del Risorgimento e della Resistenza, il Padiglione d’arte contemporanea e il museo della Cattedrale.

Numerose saranno le iniziative che si terranno in concomitanza delle aperture: questo sabato 14, il Museo di Casa Romei ospiterà le prove aperte del concerto di archi del Conservatorio di Ferrara diretto dal prof. Grassi, mentre al MEIS si terrà domenica mattina alle 10.30 l’inaugurazione della mostra “Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec).

Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara”. Tra le altre iniziative, tutte consultabili sul sito www.beniculturali.it, spicca in provincia l’apertura straordinaria del campanile dell’Abbazia di Pomposa, prevista per domenica 15 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

L’apertura al pubblico del monumento, che avviene solo in alcune giornate particolari dell’anno, segue di un giorno l’inaugurazione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle scale della torre campanaria, effettuati dalla Parrocchia di Pomposa in collaborazione del Rotary Club “Comacchio – Migliarino – Codigoro”.

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/04/museo-cultura-300×225.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120413_10.flv[/flv]

One thought on “Settimana della cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *