Si chiude con i Momix in doppia serata la stagione di Danza 2016/2017 del Teatro Comunale di Ferrara.

MOMIXAttesa con grande interesse dal pubblico ferrarese, arriva al Teatro Comunale la storica compagnia di danza americana Momix, diretta da Moses Pendleton, che mercoledì 12 e giovedì 13 aprile alle 21 presenterà lo spettacolo “W Momix forever”.

Con nove danzatori in scena e ben quindici coreografie, tutte firmate dal fondatore e direttore dell’ensemble, lo spettacolo propone una antologia delle sue pièce più suggestive e amate dal pubblico accanto ad una selezione di nuove creazioni e al recupero di capolavori quali MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino al più recente Bothanica e l’ultimo grande successo Alchemy.

Lo spettacolo è nato nel 2015 per festeggiare i 35 anni di vita di questo gruppo che ha calcato le scene più prestigiose del mondo intero, creando un binomio perfetto col pubblico che continua a meravigliarsi ed emozionarsi da ormai due generazioni.

Moses Pendleton, regista e coreografo, è nato e cresciuto in una fattoria nel nord del Ver- mont. Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura inglese al Dartmouth College, nel 1971, fonda il Pilobolus Dance Theatre assieme a Jonathan Wolken.

Negli anni ’70 Pilobolus conquista le platee di tutto il mondo grazie ad una geniale ed insolita combinazione di tecnica acrobatica e fantasia: nel 1975 vince il Premio della Critica a Berlino e nel 1977 debutta a Broadway. Pur rimanendo uno dei direttori artistici di Pilobolus, Pendleton inizia a lavorare da solo: nel 1979 è coreografo ed interprete nell’Integrale Erik Satie all’Opéra di Parigi.

Nel 1980 fonda la Compagnia Momix. Nel frattempo collabora, sia come coreografo che come danzatore, con i teatri e i festival più prestigiosi della scena internazionale. Nella sua lunga carriera Pendleton ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Positano per la coreografia. È Guggenheim Fellowdal 1977.

Nel 2009 crea Bothanica, spettacolo dedicato al mondo misterioso e affascinante della natura, raccogliendo un enorme successo di pubblico. Nel 2013 stupisce con Alchemy: uno spettacolo che accantona gli aspetti giocosi ed istrionici, marchio dello stile Momix, per intraprendere un percorso più sofisticato e profondo, carico di mistero e maturità.

Info e biglietti : tel. 0532 202675; www.teatrocomunaleferrara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *