Sisma, accordo Unidustria-sindacati: un’ora di lavoro per i terremotati

Un’intesa per la raccolta di fondi di solidarietà destinati alle popolazioni, ai lavoratori e ai sistemi produttivi dell’Emilia-Romagna e della provincia di Mantova colpiti dal terremoto. E’ l’accordo sottoscritto nei giorni scorsi da Unindustria Ferrara e dalle segreterie provinciali di Ferrara di CGIL, CISL, UIL, che ricalca quello nazionale sottoscritto da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil.
Con il Fondo che sarà costituito, si darà vita a interventi di sostegno alle popolazioni, ai lavoratori, e ai sistemi produttivi secondo modalità e forme che le parti individueranno. L’obiettivo è comunque quello di garantire la certezza della destinazione e il loro rapido utilizzo per la ricostruzione.
Si tratta di un’iniziativa volontaria, che terminerà il mese di dicembre 2012.
L’accordo ha stabilito che le aziende associate ad Unindustria Ferrara daranno la massima pubblicità al Fondo di Solidarietà e distribuiranno ai lavoratori il fac-simile di delega, che servirà per operare la trattenuta sulla busta-paga.
I lavoratori che intendono aderire all’iniziativa, presentando la delega firmata, autorizzeranno il datore di lavoro alla trattenuta in busta paga della retribuzione netta equivalente ad almeno 1 ora di lavoro, che  successivamente sarà versata dall’Azienda sul conto corrente bancario destinato all’iniziativa.
Per ogni lavoratore che avrà aderito all’iniziativa, l’azienda verserà, sullo stesso conto corrente bancario, un contributo pari ad almeno un’ora di lavoro. Rimane, comunque, la facoltà dell’azienda di versare un contributo equivalente, o superiore, a quanto devoluto dal singolo lavoratore.
Il lavoratore potrà quindi decidere se devolvere al Fondo un’ora, o più, della propria retribuzione; Per ogni lavoratore che abbia aderito all’iniziativa, l’azienda, che è comunque obbligata comunque a versare solo un’ora di retribuzione, potrà decidere se uguagliare il contributo del lavoratore o versare, a sua scelta, di più.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=f7d06530-5ad5-4fae-86be-756549b1ba32&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *