Sisma, i fondi per le aziende

Uscirà entro i primi giorni della prossima settimana l’ordinanza più attesa dagli imprenditori emiliani danneggiati dal sisma. Si tratta dell’atto ufficiale del presidente Errani – commissarino straordinario per il terremoto – che stabilirà  regole e  indennizzi per la ricostruzione dei capannoni industriali e delle strutture aziendali colpite dal terremoto. L’rdinanza permetterà agli imrpendityori di ricostruire le proprie imprese e di ricevere di conseguenza i rimborsi previsti dal governo.

Lo hanno anticipato oggi i rappresentanti della regione Emilia Romagna che hanno partecipato ala consulta dell’encomia convocata presso il Castello estense: tra loro il sottosegretario regionale Alfredo Bertelli.

L’ordinanza – per la cui formulazione si attendeva un chiarimento normativo uscito oggi dal consiglio dei ministri – prevederà contributi pari all’80% delle spese sostenute per la ricostruzione e il rafforzamento delle edi aziendali: i capannoni, in sostanza. Prevederà anche contributi per la riparazione dei macchinari e la ricostituzione delle scorte di magazzino: contributi che dovrebbero ammontare rispettivamente all’80 e al 50%.

Un pensiero su “Sisma, i fondi per le aziende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *