Sisma: Unione europea sblocca 670 mln euro

Il consiglio economia e finanza dell’Unione europa, Ecofin, ha trovato un accordo per lo stralcio degli aiuti all’Emilia terremotata. E’ la notizia lanciata dalle agenzie nel pomeriggio che avrebbe trovato conferma da fonti ufficiali interne ai negoziati sul bilancio 2012-2013 dell’Unione .

Solo tre paesi, Gran Bretagna, Svezia e Finlandia, si sarebbero opposti, e quindi la proposta è passata a maggioranza qualificata. Via libera così ai 670 milioni di euro destinati alle popolazioni colpite dal terremoto.

Il negoziato era già stato interrotto venerdì scorso per l’opposizione di cinque paesi dell’Unione europea. Il direttore del coordinamento per la ricostruzione e l’assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto, Angelo Rughetti, esprime “cauta soddisfazione” per la notizia che giunge da Bruxelles, dove i ministri delle Finanze dell’Ue hanno sbloccato i 670 milioni di euro.

A proposito di sisma, lunedì il parlamentare modenese del Pdl, Carlo Giovanardi, è di nuovo finito al centro di una bufera riguardo alle sue esternazioni. Giovanardi, davanti a una platea di imprenditori modenesi, avrebbe proposto di togliere Ferrara dal cratere del sisma, così da non beneficiare degli aiuti per la ricostruzione.

Immediata la replica del senatore ferrarese del Pdl, Alberto Balboni, che dice: “Giovanardi sbaglia a farne una guerra tra poveri, non è rinnegando la giusta solidarietà tra popolazioni colpite terremoto che può sperare di recuperare risorse per i comuni del suo territorio, il modenese”.

Il senatore la definisce l’ennesima figuraccia. Dopo lo sdegno dei sindaci dei comuni colpiti, in giornata sono arrivate anche le dure parole del coordinatore regionale del Pdl, il senatore Filippo Berselli, che ritiene le dichiarazioni di Giovanardi inopportune.

Sulla questione è intervenuto anche il direttore della Cna di Ferrara, Corradino Merli: “Giovanardi dimostra di non conoscere la realtà e indebolisce la voce dell’Emilia”.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=99ad302f-d551-4411-b9ac-8f0993fe7269&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *