Sit-in dei sindaci contro la chiusura delle Poste

Chiedono il confronto con la direzione centrale delle Poste gli 8 sindaci che in mattinata hanno protestato insieme ad un gruppo di cittadini. A rischio chiusura ci sono 16 sportelli sparsi per Ferrara e provincia.

In città le Poste di Villanova, Marrara e Monestirolo potrebbero scomparire.

Stessa sorte toccherebbe anche ai tanti comuni del basso ferrarese, in particolare nelle frazioni di Alberone, Anita, Massenzatica, Monticelli, Ospital Monacale, Rovereto, Ruina, Sabbioncello, Saletta e Vaccolino non ci sarebbero più gli sportelli.

Ma anche Burana, Gavello e Reno centese rientrerebbero nel riordino deciso dalle Poste.

Il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, chiede la salvaguardia dei servizi essenziali come la riscossione della pensione da parte degli anziani.

Il primo cittadino di Copparo, Nicola Rossi, invece chiede sportelli aperti lo stretto necessario, per i servizi essenziali. “Il copparese è il territorio con il più alto tasso di anziani”, sotiene Rossi, “se venissero a mancare le poste in paesi come Saletta ad esempio sarebbe un problema”.

Lo stesso problema di decentramento dei servizi ce l’ha anche Mesola, come sostiene il vicesindaco Dario Zucconelli.

Dal sit-in è emerso che la direzione delle Poste taglierebbe 16 sportelli nel ferrarese perché considerati anti-economici. “Se dovessimo tagliare tutti i servizi anti-economici” dice il sindaco di Ro, Filippo Parisini, “chiuderemmo tutto e ci sarebbe l’anarchia”.

Per Parisini sono proprio i servizi essenziali, come la riscossione della pensione, a tenere insieme una comunità. I sindaci poi lamentano scarso dialogo con la direzione centrale, che avrebbe riordinato gli sportelli unilateralmente, sostiene il sindaco di Ostellato, Andrea Marchi. “Questo tipo di scelte devono essere condivise”; continua, “e chiediamo al più presto un incontro con i vertici delle Poste italiane”.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=ba74b500-0eec-46be-9056-ba5fe15f71bf&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “Sit-in dei sindaci contro la chiusura delle Poste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *