Start up innovative: aumentano ma non crescono

camera di commercioLe start up innovative, a Ferrara, aumentano ma non crescono: aumentano di numero, ma non crescono di dimensioni; insomma, faticano a diventare grandi.

E’ questo il risultato delle ricerche effettuate dall’osservatorio provinciale dell’economia della Camera di commercio di Ferrara.

Al 31 ottobre 2017, le start up innovative in provincia di Ferrara erano 39. Mediamente ogni anno ne nascono una decina, con team composti per lo più da giovani di età inferiore ai 35 anni (il 17,95% del totale).

Il numero dei dipendenti è più che raddoppiato in due anni. Il fatto però che ci siano ancora molti più soci fondatori che dipendenti, in queste aziende, ci racconta un sistema ancora pulviscolare, che vive soprattutto di risorse (umane) proprie: il 18% delle startup innovative ha in maggioranza soci under 35, percentuale più che tripla rispetto alle altre società di capitali, il 26% è partecipato in maggioranza da donne e il 5% è guidato da persone non nate in Italia.

E’ normale che le società siano piccole, ma forse lo sono troppo. Secondo i bilanci 2016, le iscritte al registro, sebbene abbiano in media raddoppiato la propria produzione in un anno, dichiarano un dato medio del valore di produzione di 150.000 euro, per un giro d’affari complessivo stimato di 6.000.000 di euro. Le startup – sottolinea la Camera di commercio – sono spesso poco più di un’idea, che però, sotto la tutela del registro speciale, ha il tempo di consolidarsi: tra le iscritte nel 2013, nessuna di esse è fallita.

Merito di un sistema di agevolazioni molto importante, che riduce gli oneri fiscali e protegge il capitale sociale dalle perdite. Evidentemente, il sistema di agevolazioni consente alle imprese start up di sopravvivere ma non le incentiva a crescere e svilupparsi, raggiungendo quando possibile la massa critica necessaria a proseguire la propria corsa in totale autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *