Stasera Ferrara si “illumina di meno”

candelaUna serata a luci spente per incentivare il risparmio energetico. Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha voluto accogliere l’invito ad aderire alla Giornata del Risparmio energetico ‘M’illumino di meno’, promossa per venerdì 14 febbraio dalla trasmissione di Radio2 ‘Caterpillar’.

Rimarranno così spenti, dalle 18 alle 19,30, a supporto simbolico dell’iniziativa, gli impianti di illuminazione pubblica delle mura estensi (ad eccezione di via Bacchelli) e di piazza XXIV Maggio (illuminazione artistica dell’acquedotto monumentale). In programma anche lo spegnimento delle luci di alcune opere esposte nei musei civici, 30 minuti prima della chiusura.

Con quest’ultima iniziativa, Ferrara vuole in particolare rispondere all’invito che Caterpillar ha rivolto ai musei, in occasione del decennale della Giornata, a mostrare simbolicamente il proprio amore per il pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro.
Intento della Giornata è quello di dare impulso a una mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico, nel corso della quale concentrare tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, invitando i cittadini a sperimentare in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *