Successo per il seminario anti bullismo del Furinkazan

Riservato a famiglie e giovani da 5 a 17 anni

CORSO ANTI BULLISMO

Ha riscosso un grande successo il primo seminario “Io non ho paura, affronto il bullo a testa alta. Ho imparato a difendermi al Furinkazan” che si è concluso ieri e riservato alle famiglie e ai ragazzi, in età compresa fra i 5 e i 17 anni, che il centro di avviamento a karate, judo e difesa personale ha dedicato al tema dei bulli.
Patrocinato dal comune di Ferrara e da AFM Farmacie Comunali, l’evento ha visto la partecipazione di 120 fra ragazzi e genitori, di cui molti non appartenenti all’associazione ferrarese.
Due i momenti importanti della serata: nella prima parte, dove ha fatto gli onori di casa il direttore tecnico del Furinkazan maestro Gabriele Achilli, si sono succeduti gli interventi dell’all’assessore alla pubblica istruzione Cristina Corazzari, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Ferrara capitano Marco Angeli, all’ispettore capo della Polizia di Stato Francesca Sinacori, Ufficio Minori, e al medico psichiatra Enrica Bertolini con la partecipazione anche del presidente del consiglio comunale Girolamo Calò e del Comandante di Stazione Carabinieri di Ferrara luogotenente Diego del Tufo.
Molti gli argomenti che sono stati trattati, fra cui la legge sulla tutela dei minori, il cyberbullismo e il bullismo dentro e fuori dalla scuola, i diversi tipi di bullismo, ma anche come un diverbio fra ragazzi possa essere scambiato per un atto di bullismo.
Nella seconda parte dell’incontro, le famiglie con gli allievi del Furinkazan, hanno potuto toccare con mano come le arti marziali possono essere dei validi antidoti anti bullo, con l’istruttore di karate e difesa personale Cosimo Manisi e di judo Accursio Guardino, coadiuvato dalle cinture nere, che hanno impegnato i partecipanti per un’ora in una sessione pratica di allenamento-tipo, sottolineando gli aspetti psicologici e tecnici relativi alla sicurezza personale e all’autodifesa, l’autocontrollo, l’autostima.

Nella foto i partecipanti al seminario anti bullo promosso dal Furinkazan con le autotità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *