Susanna Camusso a Ferrara alla Festa delle Donne del PD

“ Il futuro ha un colore diverso”

Susanna Camusso ieri sera alla Rivana per il consueto dibattito serale all’interno della festa nazionale delle Donne Pd.  Allusivo e simbolico il titolo  “Il futuro ha un colore diverso”; per sottolineare il bisogno che ha l’intero Paese di una presenza femminile più forte all’interno della società e del mondo del lavoro.

Pubblico fitto ieri sera alla Rivana per ascoltare la  segretaria nazionale della Cgil intervenuta alla Festa nazionale delle Donne del PD che si sta svolgendo a Ferrara, e che si concluderà domenica 22 luglio.

Il dibattito, dal titolo “Il futuro ha un colore diverso” è partito da uno scenario tratteggiato senza concedere nulla al facile ottimismo, dalla moderatrice Ilaria Cova, coordinatrice Donne Pd-Lombardia. Il colore, naturalmente, ha sottolineato Camusso dovrebbe essere il rosa, le donne in Italia hanno le carte in regola per entrare a pieno titolo anche nella gestione del Paese a tutti i livelli, ma, complice la crisi occupazionale, non solo  ne vengono tenute fuori, ma sono le prime insieme ai giovani a pagare in termini di precarietà e disoccupazione.

Sulla crisi e le strategie del Governo dei Tecnici, Camusso è stata durissima sia nei confronti del  decreto per lo sviluppo, sia nei confronti della riforma pensionistica, sia nei confronti della spending revew, sostenuta su tutti i fronti dall’analisi di  Stefano Fassina, responsabile nazionale Economia del Pd, mentre la presidente provinciale di Legacoop di Reggio Emilia Simona Caselli, ha difeso il welfare come strumento per permettere alle donne di lavorare, creare sviluppo, creare reddito, in accordo con l’attacco formulato dalla Camusso all’idea che  sia comunque una spesa improduttiva.

Cupo il colore del futuro  imminente:  “se il decreto sviluppo non viene modificato le imprese si troveranno senza gli strumenti della cassa integrazione e della mobilità e quindi cominceranno i licenziamenti”.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=c31a61e1-422b-4fee-82fc-b97383b48c4e&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *