Tagli alla sanità: “Tutti contro tutti”

I sindacati e i medici di famiglia da una parte, i vertici delle due aziende sanitarie dall’altra, in mezzo i sindaci dei Comuni. Si potrebbe riassumere con un tutti contro tutti l’incontro, che si è tenuto ieri in Castello, sul futuro della sanità ferrarese.

Una conferenza che prima ha faticato ad avere il numero legale (alcuni sindaci sono stati chiamati in Castello ed hanno dovuto abbandonare l’incontro che si teneva in contemporanea alle Poste, per discutere sulla chiusura degli uffici postali nei loro territori). Poi, dopo l’approvazione del bilancio preventivo dell’ospedale S.Anna, l’incontro chiesto dai sindacati alla Conferenza Socio-Sanitaria con l’obbiettivo di conoscere il futuro della sanità in provincia di Ferrara.

I sindacati vogliono conoscere l’impatto che avranno i tagli, a partire dai posti letto, sul sistema sanitario ferrarese. “Il problema, dicono, è che si toglie agli ospedali promettendo i servizi sul territorio che però rischiano, nonostante i proclami, di non vedere nemmeno la luce. L’incontro doveva servire per avere delle risposte chiare ma i direttori generali di ospedale S.Anna e Asl, accusano i sindacati, di risposte non ce ne hanno date”. Identica al sindacato la posizione dell’ordine dei medici di famiglia.

Ma la questione vera è che i sindaci (molti do loro avevano delegato agli assessori) piano piano hanno abbandonato l’incontro, uscendo dall’aula. Sanno di non avere gli strumenti per governare la sanità in un momento difficile come questo e sono i primi a doverne rispondere ai propri cittadini. “Le decisioni piovono dall’alto, lamentano, e rischiano di minare la qualità dei servizi sui territorio”.

Ora l’attesa e per la metà di dicembre, quando la Regione Emilia-Romagna deciderà la programmazione ed i criteri per tagliare i servizi in sanità. A partire proprio dai posti letto che, secondo sindacati e ordine dei medici sarebbero poco meno di 500.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=5618e75a-2ee0-467d-afaf-8400c5543fd8&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.