Ferrara ha ricordato le vittime di violenza transfobica – VIDEO

Il 20 Novembre anche Ferrara ha celebrato il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la giornata internazionale di commemorazione delle vittime di violenza transfobica.

Nella cornice della Rotonda Foschini (Teatro Comunale di Ferrara), per l’occasione illuminata con i colori della comunità transgender, venerdì pomeriggio si è svolta una veglia al lume di candela in memoria della 422 persone trans uccise nell’ultimo anno, nel mondo, a causa del pregiudizio e dell’odio transfobico.

Il TDoR è una giornata di memoria, ma anche di presa di coscienza di quali siano gli effetti concreti e tragici del pregiudizio, dello stigma e dell’odio che grava sulle persone transgender e che troppe volte si trasforma in violenza omicida.

Il numero delle vittime accertate è un numero in difetto, se si considera che una buona parte degli omicidi che hanno come movente l’identità di genere, in molti Paesi del mondo non sono riconosciuti come tali.

Un altro dato rilevante è determinato dal fatto che il 98% dei 422 omicidi accertati nell’arco dell’ultimo anno sia donne, doppiamente vittime di transfobia e misoginia. L’Italia inoltre detiene il triste primato di Paese dell’Unione europea con il più alto numero di omicidi di persone transgender, nel 2020 sono già 7 le vittime accertate.

Le associazioni e le Istituzioni che hanno promosso l’evento, nato da una collaborazione all’interno Tavolo Istituzionale Pico (Protocollo d’Intesa Contro l’Omotransfobia) di cui sono componenti, sono:

Arcigay Ferrara – «Gli Occhiali d’Oro»
Agedo Ferrara
Associazione Famiglie Arcobaleno
Centro Donna Giustizia
Cgil Ferrara
Uisp
Università di Ferrara

Un ringraziamento per la collaborazione è andato anche alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara che ha messo a disposizione gli spazi e i propri professionisti per l’illuminazione della Rotonda Foschini e la realizzazione dell’evento

Hanno aderito e sostenuto il TDoR anche:
Consiglio Nazionale Ordine Psicologi
Paola Peruffo, Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Ferrara
Cittadini del Mondo
Arci Ferrara
6000 sardine
Unione degli Universitari
Azione Civica
Coalizione Civica
Emilia Romagna Coraggiosa
+Europa Ferrara
Italia Viva Ferrara
La Sinistra per Ferrara
Partito Democratico Ferrara
Partito Socialista Italiano Ferrara
Rifondazione comunista Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *