Teatro Comunale: Sacro Vivaldi, concerto con immagini commentate da Vittorio Sgarbi

Per la prima volta in scena, Sacro Vivaldi è il concerto con immagini che andrà in scena sabato 23 aprile 2022 alle ore 20 al Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara. A fare da voce narrante all’originale viaggio lungo la musica e l’arte sacra fra ‘600 e ‘700 sarà il critico d’arte, Vittorio Sgarbi, Presidente di Ferrara Arte . Dirigerà l’Orchestra e Coro Accademia dello Spirito Santo Federico Maria Sardelli,  mentre l’installazione scenografica è firmata da Lorenzo Cutuli . Tre ferraresi doc Vittorio Sgarbi,  Lorenzo Cutuli  con  Francesco Pinamonti,  come maestro del coro, per una  produzione originale del Teatro Comunale di Ferrara“

La musica sacra di don Antonio Vivaldi è rappresentata al Comunale di Ferrara con due capolavori che sono lo Stabat Mater RV 621, per contralto e archi, e il grandioso Dixit Dominus Rv 594, un salmo guerriero e luminosissimo in doppio coro, doppia orchestra e solisti, una delle pagine più complesse e più ricche della grande dimensione policorale veneziana.

A sottolineare il rapporto musica- immagini sarà Vittorio Sgarbi, che sentiamo in questo breve annuncio dello spettacolo.

Nota del Teatro

Il concerto vedrà impegnati il soprano Silvia Frigato, il mezzosoprano Aurora Faggioli, il tenore Alessio Tosi e il basso Mauro Borgioni, l’Orchestra e il Coro Accademia dello Spirito Santo, specializzati nel repertorio antico e barocco, diretti da Federico Maria Sardelli (che al Teatro Comunale di Ferrara ha diretto Il Farnace, sempre di Vivaldi, lo scorso dicembre), con maestro del coro Francesco Pinamonti. Lo Stabat Mater e il Dixit Dominus di Antonio Vivaldi dialogheranno con le immagini più evocative della storia dell’arte, scelte per l’occasione da Vittorio Sgarbi. L’installazione scenografica è a cura di Lorenzo Cutùli. Lo spettacolo, per la prima volta in scena, è una produzione originale del Teatro di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.