Teatro Verdi: ricomincia da qui

 

07 bis teatro verdi-1Fissata al 3 ottobre alle 17.30 , la Riapertura temporanea del Teatro Verdi, partirà da una breve cerimonia di inaugurazione, seguita subito dopo dalle visite al Teatro dei Cittadini che vorranno rivedere uno dei teatri più gloriosi e antichi della città, rimasto, dopo una chiusura di 30 anni, allo stadio di recupero incompiuto.

Uno spazio circolare e una grande cupola di vetro che illumina a giorno: il teatro Verdi ci appare al primo sguardo come uno scrigno in muratura: strutture scheletriche, impalcature , tubi metallici, pietre e cemento, muri nudi, colombi che svolazzano e lasciano depositi indesiderati. Eppure il fascino che emana da questo contenitore rimasto senza vita ormai da troppo tempo è ancora intatto

un fascino che conquisterà, a nostro avviso, sia chi ne ricorda seppur vagamente l’aspetto di cinema e di teatro di varietà, poi trasformato in teatro per spettacoli e film a luci rosse, sia chi ne conosce per ragioni di studio o semplicemente per sentito dire la storia. Da Luca Lanzoni, uno degli architetti del gruppo Città della Cultura, cultura della città, ci facciamo guidare in questa prima esplorazione.

I ferraresi potranno rivederlo e magari sognare di farne ancora uno dei luoghi vitali e belli della città.

%CODE%

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *