Sisma: un morto a Bondeno e quattro a Sant’Agostino

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 a 6,3 chilometri di profondità durata 20 secondi, che ha colpito il nord Italia, anche Ferrara e provincia. Diverse scosse dalle 4 fino a domenica mattina inoltrata (scosse sismiche aggiornate sul sito dell’INGV: www.cnt.rm.ingv.it). La terra ha tremato anche a Bologna, Milano e Firenze. L’epicentro è tra Ferrara e Modena, a Finale Emilia.

Un morto in una fabbrica di polistirolo espanso a Bondeno. Due morti anche nell’azienda “Ceramiche Sant’Agostino” e un uomo è stato trovato alle 10 e 45 sotto le macerie della fonderia “Tecnopress” di Sant’Agostino. Un’anziana ultracentenaria sempre di Sant’Agostino avrebbe  perso la vita sotto i calcinacci. Un’altra donna è deceduta per un malore nel bolognese.

Crolli importanti in tutto l’alto ferrarese. A Mirabello crollata la chiesa. Crepi nelle strade e fango fuoriuscito dai tombini.

Torre di Poggio crollata. Fonte: Facebook

Nessun danno all’ospedale Sant’Anna di corso Giovecca e di Cona, mentre si sta vagliando la struttura dell’ospedale di Bondeno.

A Ferrara alcune famiglie sono state fatte evacuare per sicurezza. In particolare tre famiglie delle case Acer di via Fiume ora verranno spostate in un’altra abitazione.

Tante le persone scese in strada. Ora le forze dell’ordine stanno facendo la conta dei danni in città e in provincia. La zona più colpita è l’alto ferrarese: Poggio Renatico, San Martino Mirabello e Bondeno. Crolli in fabbriche. Lesionate case, chiese e campanili. Attesa per le scosse di assestamento.

Gente in strada a Ferrara e piccoli danni alle auto e alle case. Situazione sotto controllo a Vigarano Mainarda. A dirlo il sindaco Barbara Paron, che non registra danni gravi a persone e cose. L’attenzione ora si concentra sulle chiese e in particolare sul campanile di Madonna Boschi.

Sembra che non ci siano danni a Comacchio.

Le parole del presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani:

[flv image=”https://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/05/03-int-errani.jpeg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120520_03.flv[/flv]

2 pensieri riguardo “Sisma: un morto a Bondeno e quattro a Sant’Agostino

  • 20/05/2012 in 6:05
    Permalink

    Danni alla torre dei Leoni del Castello degli Estensi !!!!!!

    Rispondi
  • 20/05/2012 in 6:50
    Permalink

    danni anche al campanile di vigarano pieve ma nessun ferito o danno a persone..

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *