Terremoto: priorità case e scuole. Obiettivo: riaprire 161 scuole entro settembre

La regolare riapertura delle scuole sarà uno dei simboli di una regione capace di reagire e rialzarsi dopo il terremoto che l’ha colpita due volte, il 20 e il 29 maggio, e che ancora non ha fatto smettere la terra di tremare. L’obiettivo è ambizioso: riaprire entro settembre 161 scuole. Tante sono quelle, sparse tra le province di Modena, Ferrara e Bologna, che viale Aldo Moro pensa possano ripartire con l’inizio del prossimo anno scolastico dopo i lavori di messa in sicurezza. Sarà una lotta contro il tempo ma il presidente della Regione e commissario per l’emergenza Vaco Errani non ha dubbi: le scuole costituiscono insieme alle abitazioni la priorità del dopo sisma. Il ritorno alla normalità per le scuole rappresenta, infatti, allo stesso tempo un obiettivo pratico e simbolico, per un territorio che ha sempre considerato la cultura uno dei pilastri del suo sviluppo.

Non tutte le scuole danneggiate dal sisma potranno essere riaperte, ma le lezioni dovranno riprendere per tutti, motivo che ha spinto regione, comuni e province a lavorare per stringere il più possibile l’acquisizione dei moduli provvisori. Soluzioni alternative come il trasferimento di banchi e cattedre nei container dovranno essere solo e realmente provvisorie. Intanto sono iniziati gli esami di terza media e il 20 sarà la volta di quelli di maturità. 4253 studenti di 31 istituti, 18 scuole medie e 13 superiori, stanno affrontando o affronteranno solo la prova orale così come stabilito dal ministro Profumo. In molti casi saranno tende e giardini ad ospitare esami e scrutini ma il fatto che il complesso mondo della scuola, seppur provato dal sisma, non si sia fermato è già di per se positivo.

[flv]http://telecentronew-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telecentronew&contentId=6b80c951-503b-4aad-8638-f03db34721c6&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “Terremoto: priorità case e scuole. Obiettivo: riaprire 161 scuole entro settembre

  • 15/06/2012 in 20:21
    Permalink

    Riprendere la scuola a settembre nei container? Un Tempo Pieno? Scherziamo?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *