Covid, test volontari per personale delle scuole: disponibilità aumentata

L’Azienda USL di Ferrara, per rispondere alle necessità degli insegnanti della provincia e per garantire l’apertura in sicurezza del prossimo anno scolastico, dalle 13 di oggi ha reso disponibile nuovi posti di prenotazione per accedere ai test sierologici in Cittadella S. Rocco.

Sarà attiva già da domani, 25 agosto, dalle ore 9 alle 13 una ulteriore postazione all’ambulatorio 4 (nel settore 1) per l’esecuzione del test sierologico rapido per la ricerca di anticorpi nei confronti del virus SARS-CoV-2 per il personale – dirigente, docente e tecnico-amministrativo – operante presso tutte le scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private della provincia su base volontaria.

Con la nuova postazione in S. Rocco, si aggiungono ulteriori 576 posti prenotabili, in questo modo l’offerta complessiva con le disponibilità dei Medici di Famiglia, delle Case della salute e dell’ospedale di Cento raggiunge i 5321 a fronte di una popolazione stimata di 4111.

Si ricorda, infatti che per garantire al personale interessato la massima accessibilità al test, lo stesso potrà essere effettuato: negli studi dei medici di medicina generale aderenti al progetto nelle strutture aziendali:
– Casa della Salute di Portomaggiore, punto prelievi

– Casa della salute di Codigoro, punto prelievi

– Casa della salute di Comacchio, punto prelievi

– Casa della Salute Cittadella San Rocco Ambulatori – punto prelievi e ambulatorio n. 4

– Casa della Salute di Copparo, punto prelievi

– Casa della Salute di Bondeno, punto prelievi

– Ospedale di Cento, punto prelievi

Inoltre da oggi è attivo il Numero Verde 800 277 433 attivo dalle 11 alle 13 dal Lunedì al Venerdì al quale richiedere eventuali ed ulteriori informazioni sul percorso.

L’accesso al test può essere effettuato o contattando direttamente gli ambulatori dei medici di medicina generale oppure mediante prenotazione on line al link https://www.ausl.fe.it/gli-ambulatori-riservati-al-personale-scolastico-per-il-test-sierologico-rapido-covid-19 per le strutture aziendali sopraindicate, già attiva per la settimana dal 24 al 29 agosto 2020, mentre per la settimana successiva i test saranno prenotabili a partire da mercoledì 26 agosto 2020.

In caso di positività al test sierologico, entro 24/48 ore, il Dipartimento di Sanità Pubblica provvederà ad effettuare il test molecolare (tampone) e attiverà le procedure conseguenti sulla base dell’esito.

Il personale scolastico, docente e non docente, assente dal lavoro nel periodo di tempo intercorrente tra l’esito positivo al test sierologico e l’esito del tampone è formalmente assente per quarantena.

I test saranno effettuati sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, o comunque prima dell’effettiva entrata in servizio, nel caso in cui la persona prenda servizio successivamente all’avvio delle attività didattiche.

L’iniziativa -di cui è evidente la rilevante complessità delle procedure- ha la finalità di tutelare la salute dell’intera popolazione scolastica e di sviluppare un importante screening di salute pubblica.

Gli ambulatori aziendali saranno attivi secondo il seguente calendario dove la disponibilità è indicata dalle caselle colorate in verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *