“The Allman Brothers Band” Mauro Zambellini presenta il suo ultimo libro

Venerdì 18 marzo alle ore 18,30 presso Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57 – Ferrara, Mauro Zambellini (nella foto), presenterà il suo ultimo libro “The Allman Brothers Band- I ribelli del Southern Rock” (Shake edizioni) per la rassegna ‘Nero su Bianco’ arrivata alla terza edizione, nata nel 2019 per coronare la pubblicazione di “Storie di Standard” (AMF) di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani.

La rassegna 2022 è ricca di nomi importanti che hanno fatto la storia delle pubblicazioni italiane legate alla musica (Il Mucchio Selvaggio, Il Buscadero, Il Blues).

Una vera e propria saga, quella raccontata con appassionata precisione storiografica da Mauro Zambellini, giornalista tra i massimi esperti italiani di rock’n roll & blues, nonché penna storica delle riviste Mucchio Selvaggio e Buscadero. Sottolineate da una scrittura vivace, le vicende della The Allman Brothers Band diventano così tema di un grande romanzo rock’n’roll. Ecco la storia dei ribelli del Southern Rock. Prefazione di Marco Denti; Postfazione di Tiziano Tononi.

Tra le espressioni più influenti e originali della musica americana, la The Allman Brothers Band è stata in grado di unire la tradizione blues di Muddy Waters e la fantasia di Jimi Hendrix o dei Cream con le invenzioni jazzistiche di Miles Davis e John Coltrane, percorrendo una configurazione sonora che nessuno aveva mai esplorato prima. Una miscela che, di fatto, costituisce una vera e propria rivoluzione in campo musicale, sia per l’apertura verso la cultura afroamericana in generale, sia per la strategia basata sull’improvvisazione e la dinamica interpretazione del groove, in cui spicca l’innovativo utilizzo delle due batterie.

Ingresso con Super Green Pass fino ad esaurimento posti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.