“Time To Green” all’Istituto Einaudi: domani alle 11,20 inaugurazione aula all’aperto del Giardino “E Viva 6”

Domani, giovedì 5 maggio alle ore 11,20, davanti alle autorità e alla stampa, l’Istituto Einaudi inaugurerà l’accesso all’attiguo giardino di Via Pergolato, che da tempo è rimasto giustamente protetto dai veti e tuttora vincolato ai Beni Culturali.

Grazie all’intervento dell’attuale Dirigente, Marianna Fornasiero,  e alla passione dei docenti proff. Govoni, Preti, Torrisi, Ferrighi, Brancaleoni e Pertili, ai permessi ottenuti dagli enti locali, e soprattutto alla volontà degli studenti, lo spazio alberato potrà offrire agli alunni e ai professori momenti didattici e ricreativi all’aria aperta. In particolare, sono stati i giovanissimi soci della Cooperativa Scolastica ‘E.Viva 6’ delle classi 3^P, 3^S e 4^B a ideare, progettare e realizzare questa attività partita come ‘riqualificazione’ e che si è poi protratta come esperienza di particolare rilievo formativo.

Quest’anno gli studenti titolari  di questa singolare e meritevole forma di auto-imprenditorialità sono in tutto 65, ognuno di loro con compiti specifici che li ha visti coinvolti a ‘disegnare’ e progettare la dislocazione degli arredi-giardino, a contattare l’esperto falegname Giovanni Meloncelli della Città del Ragazzo per imparare a fare le panchine con i pallet e a svolgere attività interne per finanziare l’acquisto di altri elementi d’arredo. Infine una menzione va fatta alla classe 2T, la quale, dopo uno studio approfondito sulle piante e alberi già presenti, affrontando anche tematiche legate alla normativa in materia di arredo “verde” del centro storico e di accessibilità ambientale, ha curato la piantumazione di piccole piante finalizzata all’arricchimento dell’area cortiliva. Successivamente è stato realizzato un rilievo del giardino in scala, l’alzato e la visione prospettica, attraverso rappresentazioni a computer delle diverse parti dello spazio cortilivo dagli studenti dell’indirizzo grafico.

E’ perciò con orgoglio dei soci che il Giardino verrà battezzato ‘E. Viva 6’.

Dopo il taglio del nastro da parte della Dirigente, interverranno le autorità presenti, tra cui l’Assessore all’Ambiente Alessandro Balboni. Saranno inoltre presenti all’iniziativa il Direttore della Città del Ragazzo Antonio Marchini, i Referenti della Soprintendenza e della Provincia di Ferrara, dell’Orto Botanico, dell’Ass. Garden Club, dell’Ass. ilTurco, della Ditta FitoFarmaci di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.