Torce al petrolchimico, oggi la nuova udienza

Dovevano adeguarsi a quanto previsto dalla legge in materia di emissione le due aziende responsabili delle torce presenti all’interno del petrolchimico oggetto di un esposto di medicina Democratica e Legambiente che è poi sfociato in un processo per sei ex manager che dovranno essere giudicati dal Tribunale di Ferrara.

La disposizione di adeguamento è arrivata nella prima udienza del processo aperto lo scorso luglio che secondo indiscrezioni sarebbe stata recepita dalle due aziende che hanno la responsabilità delle torce, Basell e Yara.

Secondo infatti indiscrezioni Basell avrebbe già effettuato gli adeguamenti previsti dalla legge mentre sarebbero in corso di realizzazione da parte di Yara.

Adeguamenti che saranno al centro della nuova udienza per il processo sulle torce di Ferrara che si terrà ogginel’aula B del Tribunale di Ferrara.

Un processo che accende di nuovo i riflettori nella nostra città sul rapporto fra il lavoro e la salute ambientale di una comunità. Il lavoro da un lato infatti va difeso, soprattutto in un momento come questo, e dall’altro però la salute dell’ambiente e dei cittadini è un bene irrinunciabile. Due esigenze che in molti casi, come dimostra quello dell’Ilva di Taranto, entrano in un preoccupante contrasto.

A Taranto intanto oggi è stato reso noto un dossier dell’istituto superiore della sanità che parla di aumento dei tumori femminili dal 24 al 100% dal 1995 al 2009 nella zona vicina all’impianto siderurgico più grande d’Italia.

Uno studio illustrato dal ministro della Salute, Balduzzi che è un aggiornamento su tutti i siti italiani inquinati.

Dallo studio realizzato in collaborazione con l’Oms è emerso che a Taranto l’Ilva con l’impianto di altoforno, cokeria e agglomerazione è il maggior emettitore nell’area per oltre il 99% del benzopirene potenziale responsabile degli effetti sanitari riscontrati”.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=0a859bac-29e7-459c-a88d-eb75ce61f909&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Un pensiero su “Torce al petrolchimico, oggi la nuova udienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *