Torna la colletta alimentare: volontari anche a Ferrara

colletta alimentare

Sabato 29 novembre all’Ipercoop “Il Castello” saranno presenti i volontari del Rotary Centro, Rotary Ferrara Est e del Rotaract per raccogliere i prodotti alimentari offerti dai clienti in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa, organizzata ogni anno dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, ha l’obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in stato di povertà.

Donare parte della propria spesa a chi ha bisogno, è un gesto particolarmente importante, soprattutto in questo contesto di perdurante crisi economica.

Nel 2013, mediante questa iniziativa, sono state raccolte in Italia 9.037 tonnellate di alimenti, grazie all’aiuto di 135.000 volontari (17.000 solo in Emilia Romagna), che hanno invitato a fare la spesa circa 5.000.000 gli italiani, in 11.000 supermercati. Gli alimenti raccolti sono stati ridistribuiti a circa 9.000 strutture caritative sul territorio nazionale, che portano aiuto alimentare a quasi due milioni di persone bisognose.Tra le tante associazioni impegnate come volontari, da quest’anno c’è anche tutto il Rotary italiano, l’associazione, che riunisce imprenditori e professionisti e che ha come motto “servire al di sopra di ogni interesse personale”. Oltre 200 saranno i soci di Rotary, Rotaract e Interact (le associazioni giovanili) del Distretto 2072 Emilia Romagna- Repubblica di San Marino, che presteranno servizio sabato presso i supermercati dell’Emilia Romagna aderenti all’iniziativa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.