Torna Vento bici tour: grande happening a Ferrara, 13 e 14 giugno – VIDEO

vento

Potrebbe essere un business legato al turismo, ma è anche la scelta di una infrastruttura leggera per far muovere le persone senza creare troppi danni all’ambiente: basta inforcare la biciclette, programmare un viaggio lungo le piste ciclabili del Paese e osservare con calma assaporandone tutti gli aspetti i panorami. Torna a Ferrara per il secondo anno consecutivo il Vento bici tour, una settimana di informazione – formazione per presentare il progetto a nuovi possibili adepti, istituzioni, imprenditori, cittadini.

Il progetto targato Polimi, Politecnico di Milano, supportato a Ferrara dall’Università e in particolare dal gruppo di lavoro del master Ecopolis, diretto dal prof. Giangi Franz, verrà presentato a Ferrara venerdì 13 giugno, quando i ciclisti , partiti venerdì 6 giugno da Moncalieri, arriveranno dopo aver fatto tappa in 14 fra città grandi e piccole situate lungo il Po. Ripartiranno sabato 14 per arrivare finalmente a destinazione, cioè a Venezia. Il progetto Vento è solo in apparenza una utopia ingenua e generosa, l’Italia, infatti non ha lungo il Po e più in generale nel Paese piste attrezzate per itinerari cicloturistici, che, invece nell’Europa del Nord si sono conquistati uno spazio importante, anche nel Pil dei turismi nazionali. Il progetto prevede ujn investimento di 80 milioni di euro a carico delle istituzioni per costruire le piste lungo il Po da Torino a Venezia , e il coinvolgimento degli imprenditori del turismo e dei servizi ai ciclisti per creare ricettività, accoglienza, opportunità di turismo lento.

A Ferrara il gruppo ferrarese che comprende Unife, Comune e Provincia, ha coinvolto gli imprenditori del Consorzio Visit Ferrara, e lo stesso Ministro ai Beni e Attività culturali e Turismo, Dario Franceschini,al quale il progetto sarà presentato nel corso delle iniziative in programma fra venerdì e sabato in città: dall’arrivo a Stellata, al tour in barca fino a Pontelagoscuro, poi in bici attraverso il parco urbano fino alla Porta degli Angeli, dove ci sarà la prima tappa cittadina, quindi al torrione di San Giorgio e la sera al Giardino delle Duchesse: tre momenti di festa oltre che di informazione cui sono invitati tutti i cittadini.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/vento.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/10-ven-to-bici-tour-cicloturismo_20140609175929.mp4[/flv]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *