Tornano gli eventi di “Autunno in Bonifica”

Dal 10 settembre al 23 ottobre torna “Autunno in Bonifica”, una serie di eventi, workshop e appuntamenti gratuiti organizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per consentire al pubblico di conoscere i suoi impianti e palazzi storici ma anche la straordinaria bellezza naturalistica del territorio.

“Riprendono gli eventi culturali, scientifici, divulgativi totalmente gratuiti che l’amministrazione del Consorzio ha scelto di organizzare perseguendo l’idea di apertura e vicinanza verso la collettività – spiega il presidente Stefano Calderoni. Vogliamo continuare a esserci, a mostrare in maniera assolutamente trasparente quali sono le nostre attività, indispensabili per la tutela idraulica di un territorio in continua trasformazione e pensiamo sia essenziale che le persone ci conoscano da vicino. Per noi il Consorzio deve diventare sempre più un ente di una “comunità” fatta di persone che partecipano e sono coinvolte in quello che facciamo.”

Si comincia sabato 10 settembre con l’apertura straordinaria di Palazzo Naselli-Crispi, sede del Consorzio, recentemente arricchita dalla nuova collezione di volumi settecenteschi, mappe e incisioni della “Collezione Minerbi”. Sabato 18 un appuntamento molto atteso, il tour guidato bicicletta e barca, davvero perfetto per tutta la famiglia. La partenza è alle 14,30 da Ferrara per raggiungere la Darsena e imbarcarsi sulla motonave “Nena” che porterà gli escursionisti fino a Villa la Mensa (con visita guidata) Sabbioncello San Vittore, Copparo. Il tour proseguirà fino all’impianto idrovoro di Baura dove sarà offerta una merenda e si ripartirà, in barca o in bicicletta, per rientrare a Ferrara.

Giovedì 29 settembre, invece, spazio all’informazione tecnica con il workshop “Telecontrollo e automazione per la gestione delle acque” a Palazzo Naselli-Crispi dalle 10 alle 17,30. Si tratta di un appuntamento per approfondire nascita, sviluppo e prospettive di una tecnologia su misura per i Consorzi di Bonifica con visita agli impianti di Codigoro e Valle Lepri (Prenotazioni a: direzione@bonificaferrara.it).

Venerdì 30, sabato 1 e domenica 2 ottobre le sale e il cortile di Palazzo Naselli-Crispi ospiteranno gli eventi del Festival di Internazionale a Ferrara, una partnership ormai ampiamente consolidata, con approfondimenti giornalistici di altissimo profilo (programma su www.internazionale.it/festival#internazionale).

Mercoledì 5 ottobre sempre nella sede di via Borgo Leoni 28, serata letteraria di presentazione della seconda edizione Concorso Nazionale di Narrativa “Storie di Pianura” con il Gruppo Scrittori Ferraresi (Prenotazioni a: direzione@bonificaferrara.it).

Gli eventi continueranno giovedì 13 ottobre, alle ore 17,30 sempre a Palazzo Naselli-Crispi, con l’incontro “Dal Ciarle…Un tesoro archeologico”, organizzato per presentare le scoperte archeologiche effettuate durante i lavori per la costruzione della condotta irrigua CIARLE Sud, in collaborazione con Comune di Poggio Renatico e la Soprintendenza Archeologia B.A. di Ferrara (Prenotazioni a: direzione@bonificaferrara.it).

Sabato 22 e domenica 23, infine, si chiude in bellezza: Palazzo Naselli-Crispi ospiterà “Monumenti Aperti”, rassegna nazionale nata in Sardegna grazie all’associazione Imago Mundi e organizzata da sei anni anche a Ferrara in collaborazione con Ferrara OFF- Teatro. Per un intero week-end ci sarà la possibilità unica di essere accompagnati a visitare la sede cinquecentesca del Consorzio da guide d’eccezione: i bambini e i ragazzi delle scuole primarie ferraresi (Accesso libero).

Tutte le informazioni e le modalità di accesso e prenotazione sono disponibili sul sito del Consorzio di Bonifica www.bonificaferrara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.