“Tornata in vita”: presentazione del libro di Grant Allen

Sarà il libro di Grant Allen ‘Tornata in vita’ ad inaugurare la nuova collana di classici del giallo e del noir di Clown Bianco Edizioni che verrà presentata giovedì 24 marzo alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale ‘Peppino Impastato’ di Portomaggiore. Interverranno Stefano Bonazzi, Greta Crosara e gli editori.

Una collana dedicata ai classici del giallo, del noir, del mistery mai pubblicati in Italia o di difficile reperibilità. È questa l’idea alla base de I Cormorani, che Clown Bianco Edizioni ha realizzato grazie alla collaborazione con la scrittrice Maria Silvia Avanzato, che si occupa della selezione e della traduzione di opere in lingua inglese, e con l’artista ferrarese Stefano Bonazzi, curatore del progetto grafico e della creazione delle copertine.

Il primo titolo uscito in questa collana è ‘Tornata in vita’ di Grant Allen, pubblicato nel 1891 e mai tradotto in italiano prima d’ora.

Protagonista della storia è una giovane donna che, per scoprire l’assassino del padre, non esita a viaggiare – in un’epoca storica in cui non era certo comune che una donna, seppur benestante, viaggiasse sola – tra Inghilterra e Canada e ad analizzare, con coraggio e lucidità, ricordi della sua infanzia a cui non riesce a dare una spiegazione.

Una curiosità sull’autore, Grant Allen. Il 25 ottobre 1899 morì nella sua casa nel Surrey, in Inghilterra, mentre terminava Hilda Wade, un romanzo a puntate. L’ultimo capitolo dell’opera fu dettato dal letto di morte all’amico e vicino di casa Sir Arthur Conan Doyle: quest’ultima chicca letteraria dell’autore comparve sullo Strand Magazine nel 1900 con l’appropriato titolo ‘L’episodio dell’uomo morto che parlò’.

L’accesso del pubblico è consentito con Super Green pass e mascherina ffp2.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 31 marzo alle ore 18,00 per la presentazione di Niente da vedere. Cronache dal Polesine e altri spazi sconfinati (con un racconto fotografico di Marco Belli) di Sandro Abruzzese. Gli autori Sandro Abruzzese e Marco Belli dialogheranno con Alice Rifelli di Edicola Ediciones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.