Trivellazioni: alla ricerca di gas nel sottosuolo a Formignana e vicino a Cona

04 trivellazioni zadro

Una richiesta di trivellare a Formignana alla ricerca del gas-metano nel sottosuolo e un incontro a Cona per capire cosa sta succedendo vicino a Cona. Sono queste le ultime novità sulle trivellazioni nel territorio che preoccupano i ferraresi.

Multinazionali australiane a statunitensi, ma anche italiane, alla ricerca di gas-metano nel sottosuolo, cittadini preoccupati per gli effetti delle trivellazioni e le amministrazioni comunali e provinciali ferraresi, praticamente impotenti, che dicono comuqnue no alle perforazioni a scopo di lucro. E’ questa la situazione sul versante delle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo.

Ora a Contrapò-Codrea e Gradizza si aggiungerebbe anche Formignana tra i territori scelti dalle multinazionali per i sondaggi. A comunicarlo è il “Comitato No triv” secondo il quale la società statunitense Aleanna, insieme all’australiana Northsun e a Petrorep Italia, avrebbero depositato in Regione una richiesta per trivellare a Formignana.

Il comitato intanto sta organizzando per mercoledì prossimo, 15 gennaio, un incontro nel tendone del bar di Cona per dare informazioni rispetto al progetto di ricerca gas tramite perforazioni della sola Aleanna nel sottosuolo tra Contrapò e Codrea.

La preoccupazione riguarda gli effetti che potrebbero creare le trivellazioni in un territorio sismico e per il fenomeno della subsidenza. In questi giorni in città e in periferia sta circolando anche un volantino in cui verrebbero incolpati Comune e Provincia di Ferrara, rei a detta dei firmatari di non aver fatto abbastanza per bloccare le trivellazioni.

[flv]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/11012014_triv.mp4[/flv]

Le amministrazioni comunali e provinciali si dicono contrarie all’estrazione di idrocarburi nel sottosuolo, se non per ricerche e sondaggi da parte di geologi. Sul caso si sta muovendo anche la politica: Irene Bregola di Rifondazione Comunista lunedì durante il question time in consiglio comunale a Ferrara interrogherà la Giunta sul come intende opporsi alle perforazioni.

A Gradizza, nel copparese, intanto sono già stati effettuati dei sondaggi nel terreno da parte di Northsun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *