Trivelle e sisma: i comitati portano un esposto in sei procure – INTERVISTE

triv_mo_pp

Un esposto in 6 procure tra le quali anche quella di Ferrara per chiedere di fare chiarezza sul collegamento tra terremoto e l’attività delle trivelle con cui si estrae il gas dal sottosuolo. E’ quello presentato oggi alla stampa a Rivara, nel modenese, dalle associazioni e dai comitati No Triv di Ferrara, Reggio Emilia e Modena.

Una maggiore chiarezza su quanto è accaduto realmente nel cratere del sisma nel maggio del 2012, alla luce dei risultati del rapporto Ichese che non esclude correlazioni tra l’estrazione del gas con le trivelle e le scosse di terremoto. E’ quanto vogliono ottenere diverse associazioni modenesi, il Comitato Ferraria Salute nonché i No Triv di Ferrara, Reggio Emilia e Modena. Nei giorni scorsi diversi esponenti hanno depositato un esposto alle Procure di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova, Rovigo e Bologna. “Un atto dovuto”, è stato detto in conferenza stampa, “per chiedere di fare chiarezza su ciò è avvenuto realmente nel nostro territorio”.

Pochi giorni fa, tra Modena e Mantova, una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 ha spaventato diverse persone che l’hanno percepita. A più di due anni dalle scosse, nel cratere, si continua a lottare: ma ciò che inquieta di più i comitati è stato il trattamento da parte delle istituzioni della faccenda legata al rapporto Ichese. “Chiediamo trasparenza da parte di Regioni e comuni” sostengono, e “se non c’è certezza sul rapporto trivelle-sisma si applichi il principio di precauzione” concludono. In aprile la Regione bloccò qualsiasi nuova richiesta di trivellazione o di sondaggi per la ricerca di gas nel cratere: per i comitati però, quelli già avviati come l’impianto di Cavone, non hanno fermato l’attività estrattiva.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/trivella.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-trivelle-rivara_20140621184911.mp4[/flv] 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *