Trivelle e sisma, secondo esposto in Procura. Regione: “Nessuna correlazione” – INTERVISTE

triv_pp

No Triv, ambientalisti e diverse associazioni di Ferrara e di Modena hanno consegnato un secondo esposto in Procura per chiedere chiarezza sul rapporto tra le trivellazioni del sottosuolo e le scosse di terremoto. Intanto ieri l’assessore Paola Gazzolo ha detto che ora è certificato che non esiste nessuna correlazione.

I comitati che si oppongono alle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo del cratere sismico temono che le attività estrattive e i sondaggi ripartano dopo il via libera dell’assessore regionale alla sicurezza territoriale, Paola Gazzolo, e per questo hanno fatto una scelta forte. Associazioni e comitati come “FerrAria Salute”, i No Triv, ambientalisti ma anche movimenti politici come il partito Pirata e gli “Amici di Beppe Grillo” di Cento hanno elaborato un secondo esposto già consegnato alla Procura di Ferrara e inviato alle Procure del cratere sismico.

Dopo il primo esposto del 21 giugno, i comitati portano ancora il tema delle trivellazioni e del sisma in primo piano, dicendo che l’esposto è la scelta forte per avere uno strumento in più da anteporre alla Regione, al Ministero dello sviluppo economico e alle società che estraggono gli idrocarburi dal sottosuolo. “Non stuzzichiamo il sottosuolo”, hanno detto durante la conferenza stampa indetta in mattinata, e l’obiettivo dei comitati è che la Procura indaghi per fare chiarezza sulla commistione tra controllori e controllati.

Venerdì intanto l’assessore alla Sicurezza territoriale dell’Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, ha detto che “ora c’è una risposta certa e certificata sul fatto che non esiste nessuna correlazione tra l’estrazione di idrocarburi e il sisma che colpì l’Emilia-Romagna nel maggio 2012”. “Abbiamo mantenuto l’impegno di dare risposta al quesito posto dal rapporto Ichese”, continua Gazzolo che commenta così la conclusione delle attività di monitoraggio e verifica svolte dal ‘Laboratorio Cavone’ nel modenese.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/no_triv.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-no-triv_20140726185242.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.