Al via la prima stagione di eventi sulla nuova Darsena – VIDEO

Si intitola “Uain” l’evento sul fiume dedicato al vino e accompagnato dalla ristorazione locale, in programma da martedì 17 al domenica 22 maggio con orario dalle 18,30 fino all’1 di notte sulla banchina lungofiume della Nuova Darsena (via Darsena, Ferrara). La manifestazione è stata presentata lunedì 16 maggio sulla Nuova Darsena di San Paolo accanto ai gazebo in prossimità della passerella, a metà del percorso in riva al fiume, che ospiteranno aziende vinicole, ristoratori ed esercenti.

All’incontro con la stampa sono intervenuti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’assessore comunale alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, il presidente dell’associazione Ugualetrentadue Ets Stefano Zobbi, il direttore di Confesercenti Alessandro Osti, il Delegato per il Delta del Po dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommelier-Aies Luca Piscitelli, Simone Santi della società di rappresentanza di vini e bevande Sima e Francesco Fiorica di A-Rose Associazione Ricerca oncologica sperimentale estense.

La manifestazione “Uain” nasce dalla passione di portare eventi sempre differenti che possano coinvolgere nuove aree della città, per farle vivere da chi ci vive ogni giorno e da chi viene a visitare la nostra fantastica città.

Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino affiancato da buon cibo, seduti in tranquillità sul lungofiume ascoltando buona musica, oppure facendo un aperitivo itinerante sul fiume? Ecco, questo è “Uain”, scritto come si pronuncia, così come si assapora un buon bicchiere di vino. Sei serate da gustare fino in fondo, da domani, martedì 17 a domenica 22 Maggio.

Sul Lungofiume della Nuova Darsena di Ferrara appena riqualificata, ristorantini locali e Cantine provenienti da diverse zone d’Italia, proporranno abbinamenti particolari, sia per il momento aperitivo, sia per la cena e per il dopocena.

Il momento aperitivo si svilupperà sia sul lungofiume che sul Battello Nena, e dove sarà possibile prenotare il proprio aperitivo itinerante sul sito www.lanena.it alla sezione evento UAIN, scegliendo gli abbinamenti delle varie giornate. A bordo un Sommelier di A.I.E.S, Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers, vi accompagnerà per una navigazione alla scoperta dei vini e degli abbinamenti col cibo.

A.I.E.S, interverrà anche sul lungofiume a supporto delle Aziende vitivinicole e della ristorazione, andando ad illustrare al pubblico le caratteristiche dei vini e dei diversi abbinamenti proposti, per un momento di conoscenza che arricchirà non solo il palato.

L’organizzazione Ugualetrentadue ha lo scopo, non solo di realizzare eventi piacevoli per l’aggregazione delle persone, stimolando la convivialità e ritrovare lo spirito dello stare insieme, ma anche di proporre cultura e promozione delle bellezze del territorio. L’affiancamento alla associazione fotografica di Ferrara “Fotografia per Passione” ci permetterà di realizzare scatti unici in momenti delle sei giornate di evento. L’immagine ufficiale dell’evento è stata realizzata da un membro dell’associazione, Silvana Ballo, che ringraziamo per averla messa a disposizione.

Ugualetrentadue è affiancata anche da un’Associazione che a Ferrara ha un ruolo molto importante per la nostra comunità.

A-Rose, Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense.

Carlotta Giorgi, Professore Ordinario di Patologia Generale

Paolo Pinton, Professore Ordinario di Patologia Generale

Francesco Fiorica, Primario di Oncologia Radioterapia

Gabriele Anania, Professore Associato di Chirurgia Generale

A-Rose nasce nel 2019 dall’idea di quattro ricercatori ferraresi, di realizzare qualcosa per la loro città, e che formano l’anima dell’Associazione, medici che operano in ambito clinico oncologico. A-Rose è un’associazione di volontariato (Odv) libera, apartiticae senza scopo di lucro che persegue finalità d’interesse collettivo, promuovendo lo sviluppo della conoscenza nel settore oncologico traslazionale, sostenendo la ricerca scientifica attraverso opere di formazione, divulgazione e raccolta fondi.

[email protected]

L’area dedicata all’evento sarà impreziosita da luci colorate che renderanno un effetto molto particolare e d’impatto. Saranno infatti illuminate le zone alberate e tutto il fiume fino alla nave che ospita il Sebastian Pub.

Per info: pagina facebook www.facebook.com/UAIN-116879141002593

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.