Ultimo appuntamento con “I venerdì dell’Universo”

Ultimo appuntamento venerdì 13 aprile, alle ore 21 alla Sala Estense, con “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di incontri e seminari su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono, come ogni anno, da gennaio ad aprile.

Relatore di questo appuntamento sarà Isabella Masina, ricercatrice in Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali dell’Università di Ferrara che parlerà di “La Cosmologia dalle Origini all’Inflazione . “La cosmologia – spiega la Prof.ssa Masina – è l’affascinante scienza fisica che studia l’Universo e la sua evoluzione.

Nel corso dell’incontro, dopo un richiamo dei primi modelli cosmologici con alcuni fondamenti scientifici elaborati dai Greci e le dispute sui massimi sistemi che hanno caratterizzato il medioevo e l’ età moderna, parleremo del percorso teorico e sperimentale che ha condotto alla formulazione del modello cosmologico attuale, basato su Big Bang e Inflazione. Mentre il Big Bang è ormai assodato, la teoria dell’Inflazione è tuttora materia di dibattito scientifico ma le ricerche del “Bosone di Higgs” condotte al CERN potrebbero portare a significativi progressi nella comprensione dell’Inflazione” Nati negli anni ’80, proseguiti dagli anni ’90 con impronta più divulgativa, e aperti da sempre a tutta la città, “I Venerdì dell’Universo” sono organizzati dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://web.unife.it/unifetv/universo.html e inoltre è stato attivato l’indirizzo mail [email protected] a disposizione di chiunque voglia rivolgere domand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *