Un carnevale amico dell’ambiente

unnamedDomenica 9 febbraio tutti i bambini possono partecipare ai laboratori che insegnano a realizzare maschere e costumi con materiali di recupero. L’iniziativa si svolge presso il Centro Commerciale Le Mura di Ferrara, e coglie l’occasione del Carnevale per sensibilizzare i più giovani sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, sul valore del riuso e del riciclo dei materiali.

Tutto questo, senza togliere nessuno degli ingredienti che fanno tanto amare il Carnevale a piccoli e grandi: fantasia, divertimento, desiderio di vestire panni inediti e diversi rispetto alla quotidianità, voglia di stare insieme. Anzi, tutto ciò viene proposto in una veste originale, che eleva al massimo grado la creatività e la voglia di stupire. Come? Creando maschere uniche e personalizzate, con l’utilizzo di qualunque tipo di materiale, senza spendere nulla, lasciando semplicemente spazio alla fantasia. In questo modo si intende creare un’occasione di divertimento sano e di socialità, liberando la creatività e soprattutto dimostrando che ogni oggetto è una risorsa da utilizzare e riutilizzare.

E domenica 9 marzo grande sfilata di maschere riciclate, con premi per le più originali e creative.

Queste iniziative sono promosse nell’ambito del più ampio progetto educativo “Il gioco fa diventare grandi”: i destinatari sono proprio i bambini, che attraverso le scuole e le famiglie hanno l’opportunità di svolgere attività formative, di divertirsi, di condividere momenti di gioco e di scambio con i loro coetanei, all’interno di un contenitore di diversi eventi in calendario fino a giugno. Inoltre, nell’area gioco allestita all’interno del Centro Commerciale Le Mura i piccoli possono giocare in libertà, da soli, insieme ai genitori, ai nonni, ai loro amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *