Una Camminata della Salute per sostenere la nostra salute e l’Ado Ferrara

E’ quella che si terrà domenica 2 aprile in un percorso di 6 chilometri e che si snoderà in alcune tra le più belle vie e piazze della città.

Una giornata che affronterà anche il tema della promozione della salute e dei corretti stili di vita, argomenti di Salute 3.0 appuntamento di Telestense, in diretta su tv e web, che torna dal 6 aprile, ogni giovedì alle 20.30, con un nuovo ciclo di trasmissioni.

Dal Chiostro S.Paolo di Corso Porta Reno a C.so Martiri della Libertà, C.so Ercole I d’Este. E poi da via Angeli a via Erbe, da piazza Ariostea a via Palestro sino a Piazza Trento e Trieste con arrivo al punto di partenza: Corso Porta Reno al Chiostro S.Paolo. E’ il percorso di km.6 della prima camminata della salute in programma mattina di domenica 2 aprile, il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ado di Ferrara impegnata nella raccolta fondi per realizzare il progetto della “Casa del Sollievo”, la nuova residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche degenerative.

Una giornata che oltre alla solidarietà affronta il temi della promozione della salute. Non a caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità per guadagnare in salute indica quattro obbiettivi princiali: evitare il fumo, bere con moderazione, mangiare sano e fare attività fisica. Un concetto, quest’ultimo, non astratto che non significa silo attività sportiva ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare con i più piccoli, fare giardinaggio e i lavori domestici.

#salute30Evitare la pigrizia e la sedentarietà con piccoli gesti quotidiani insomma significa costruire un pezzo di salute in più. Fare movimento significa prendersi cura di sé stessi, migliorare la qualità della vita, agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica, in primis le malattie cardiovascolari ed oncologiche. Ecco perché corretti stili di vita, benessere e buona alimentazione, secondo una recentissima ricerca internazionale (Bloomberg Global Health Index) hanno contribuito a portare il nostro paese al primo posto nella classifica delle popolazioni più in salute del pianeta.

Temi al centro di Salute 3.0 l’appuntamento in Tv e sul web che dal 6 aprile ritornerà ogni giovedì sera in diretta su Telestense, a partire dalle ore 20.30, con un nuovo ciclo di trasmissioni. Un appuntamento per parlare sempre più dei segreti della longevità italiana, da non dare per scontata. Perché si tratta di un traguardo da consolidare, proteggere e migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *